Amore by Leo Buscaglia

Amore by Leo Buscaglia

autore:Leo Buscaglia [Buscaglia, Leo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-17T12:15:58+00:00


realizzazione di entrambi.

L’uomo comprenderà inoltre che non esistono varie «specie» d’amore. L’amore appartiene a una sola specie. L’amore è l’amore. Ognuno di noi esprime e manifesta ciò che sa dell’amore. Lo fa a ogni stadio della sua crescita, della sua evoluzione. In ciò non differisce dal bambino. Nella fase successiva alla nascita, il bambino sa ben poco dell’amore. Tutti sono amabili e amati a livello di assoluta parità. Poi, a mano a mano che la sua capacità di amare va evolvendosi, comincia a operare delle differenziazioni, di pari passo con il maturare della sua coscienza, e sceglie oggetti idonei sui quali esercitare e sperimentare il suo amore. Ama la sua «pappa» e ama anche sua madre. Nondimeno è auspicabile che sua madre sia più gratificante della pappa. Pertanto il piccolo amplia e approfondisce l’amore che prova per la mamma. Esistono gradi molteplici di amore, ma l’amore è di una sola specie.

E scoprirà che amore vuol dire fiducia. L’esperienza vorrebbe convincerci che la fiducia è la virtù deisempliciotti, che solo gli ingenui e gli illusi credono in ogni cosa e sono indotti ad accettarla. Se ciò fosse vero, ebbene: l’amore sarebbe un’idiozia.

Giacché se non si fonda sulla fiducia, sulla fede reciproca e sull’accettazione, l’amore non è amore. «Amore significa donare noi stessi senza garanzia» dice Erich Fromm. «Amore vuol dire darci senza riserve, nella speranza che il nostro amore determinerà il prodursi dell’amore nella persona amata. L’amore è un atto di fede, e un uomo di poca fede è un uomo di poco amore.» L’amore perfetto dovrebbe essere quello che tutto dona e nulla chiede in cambio. Un amore, beninteso, pronto ad accogliere in letizia tutto ciò che gli venisse offerto. E quanto più gli verrebbe dato, tanto meglio sarebbe. Ma non dovrebbe sollecitare nulla, giacché chi non chiede e non si aspetta nulla non va incontro a disappunto e a delusioni. Solo l’amore che esige una contropartita porta con sé il dolore.

Questi presupposti sembrano semplici ed elementari, ma di fatto comportano grosse difficoltà. Ben pochi di noi sono così forti, così coerenti, così fiduciosi, così totalmente permissivi, da dare tutto senza attendersi nulla in contraccambio. Né dobbiamo stupircene, perché sin dall’infanzia ci hanno insegnato ad attenderci una ricompensa per ogni sforzo compiuto. Se lavoriamo, ci aspettiamo un’adeguata ricompensa per l’opera prestata, altrimenti ci licenziamo. Se coltiviamo alberi e piante, desideriamo di averne fiori e frutti. In caso contrario, li abbatteremmo o li estirperemmo dal terreno. Se investiamo una parte del nostro tempo in un determinato compito, ci disponiamo a ricavarne soddisfazioni o lodi. Se peraltro la nostra attesa va delusa, ci rifiutiamo di rinnovare quello sforzo. Invero, spesso la sola motivazione che ci stimola all’apprendimento è un premio tangibile e palesemente esternato.

Ma l’amore non è così. L’amore è qualcosa di diverso. L’amore è amore solo quando è dato senza che in cambio ci si aspetti alcunché. Non possiamo pretendere, ad esempio, che una persona da noi amata ci ricambi. Possiamo auspicarlo, ma non possiamo esigerlo. Il solo pensarlo è grottesco. E tuttavia, sia pure a livello inconscio, tale è il modulo esistenziale di gran parte di noi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.