Angelology by Danielle Trussoni

Angelology by Danielle Trussoni

autore:Danielle Trussoni [Trussoni, Danielle]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: novel, ebook
ISBN: 9780670021475
Google: ziv_pxkZDE8C
Amazon: 0143118463
Barnesnoble: 0143118463
editore: Viking
pubblicato: 2010-02-28T23:00:00+00:00


 

GYAURSKOTO BURLO

Ero rimasta a fissare il foglio come se la forma delle lettere potesse spaccarsi e lasciar colare l’essenza del suo significato sulla pagina; tuttavia non ero riuscita a immaginare in che modo quelle parole fossero state decostruite e poi rimesse insieme. Se l’analisi etimologica di Gyaurskoto Burlo era al di là della mia portata, sapevo però che una persona avrebbe potuto comprendere la storia di quel nome, nonché lo stravolgimento patito per mano dei suoi traduttori. L’avevo spiegato ai Valko e, dopo che il professor Raphael aveva riposto il manoscritto, eravamo partiti per il mio paese d’origine. Dovevamo parlare con mia nonna.

Il privilegio di accedere alle ipotesi formulate dai miei professori, per non parlare del manoscritto, era qualcosa cui ambivo da molto tempo. Solo qualche mese prima, ero una studentessa qualsiasi, ansiosa di farmi notare. Adesso invece stavamo tutti e tre nell’ingresso della nostra fattoria e appendevamo i cappotti e ci pulivamo le suole delle scarpe, mentre mia madre e mio padre si presentavano. Il professor Valko era stato gentile e affabile come sempre, la personificazione del savoir faire, e io avevo ovviamente ripensato al momento in cui l’avevo visto con Gabriella. Conciliare il perfetto gentiluomo che avevo davanti con il mascalzone che avevo visto abbracciare una studentessa quindicenne era davvero arduo.

Ci eravamo seduti al tavolo di cucina della casa in pietra dei miei genitori e Baba Slavka si era messa a esaminare il manoscritto. Pur essendosi trasferita in Francia da molti anni, non somigliava affatto alle donne del luogo; quella sera, aveva il capo avvolto da un foulard di cotone colorato, un trucco pesante e grandi orecchini d’argento e le sue dita mandavano bagliori d’oro e di pietre preziose. Il professor Valko le aveva spiegato i nostri dubbi e mostrato la lista di parole isolate all’interno del resoconto di Deopus. Baba Slavka l’aveva letta e, dopo aver studiato a lungo l’originale, era andata in camera a prendere alcune carte geografiche su cui aveva indicato una mappa dei monti Rodopi. Io avevo letto i nomi dei villaggi scritti in cirillico: Smolyan, Kesten, Zhrebevo, Trigrad… tutti luoghi vicini a quello dov’era nata lei.

Aveva quindi spiegato che Gyaurskoto Burlo significava: «Nascondiglio degli Infedeli» o: «Prigione degli Infedeli», come il professore aveva correttamente tradotto dal latino. Ma aveva aggiunto: «Non c’è da sorprendersi se un posto chiamato così non sia mai stato trovato, perché in realtà non esiste». Aveva puntato un dito vicino alla città di Trigrad, indicando una caverna corrispondente alla descrizione di quella che cercavamo noi, una caverna da sempre considerata un luogo mistico, il punto di partenza del viaggio di Orfeo nell’Aldilà, nonché una meraviglia geologica e una fonte di grande curiosità per gli abitanti del posto. «Questa caverna ha tutte le caratteristiche di quella di cui parlate voi, ma non si chiama Gyaurskoto Burlo bensì Dyavolskoto Gurlo, cioè ’Gola del Diavolo’», aveva detto Baba Slavka. «Il nome non compare sulle carte, né su questa né su altre, ma io stessa sono arrivata a piedi fino alla sua imboccatura e ho udito quella musica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.