Campanile Achille - 1973 - Manuale DI Conversazione by Campanile Achille

Campanile Achille - 1973 - Manuale DI Conversazione by Campanile Achille

autore:Campanile Achille [Campanile Achille]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura Italiana
ISBN: 9788817680424
Amazon: B00D910IOU
editore: Bur
pubblicato: 2006-10-05T22:00:00+00:00


Due vasi d'ortensie .

Il funzionario di notte smette di considerare in silenzio il signore vestito di nero che è in piedi davanti a lui e dà un'occhiata al foglio che il piantone gli porge.

«Uno arriva a cinquantaquattro anni» esclama «senza macchia, senza un'ombra nel certificato penale e tutt'a un tratto una sera si trasforma in ladro.»

Le due piante d'ortensie fiorite scintillano sul tavolo alla luce elettrica e con la finestra spalancata sulla città dormiente danno alla stanza polverosa l'aspetto delle notti di calendimaggio che si vedono nei drammi in costume del Trecento fiorentino, in cui da una finestra aperta su un plenilunio fatto dai riflettori entra un tintinnio di mandolini.

«E per rubare che cosa, in nome del Cielo? Capirei un oggetto di valore. O un pezzo di pane se uno ha fame. Ma bisogna esser pazzi a rovinarsi la reputazione per una sciocchezza.»

Il funzionario si volge a un giovanotto seduto davanti alla macchina per scrivere.

«Il 20 aprile corrente...» detta. »

(Era il periodo della fiera, quando a Milano rutilante la sera di scritte luminose e pantagruelica arrivano dai quattro punti cardinali lente carovane di mercanti in caffettano e passano nell'aria accecanti squilli di Rimski Korsakov.)

«... alle 2 e 10 la guardia notturna Medaglia Attilio di servizio in piazza Duomo...»

(Sulle vetrate gotiche palpitavano i rossi bagliori delle opposte luci, sì che sembrava che nel segreto della cattedrale chiusa si svolgessero nottetempo diaboliche tregende.)

«... scorgeva un individuo che portava a braccia due vasi con piante di fiori.»

Il funzionario aspetta che il dattilografo lo raggiunga col ticchettìo.

«Non avendo costui saputo giustificarne la provenienza lo accompagnava in questo ufficio dove egli, identificato per il nominato in oggetto, dichiarava in un primo tempo di aver comperato i vasi per 200 lire da un cameriere di caffè; ma in seguito opportunamente interrogato confessava di averli rubati davanti a un caffè, dove vasi con fiori vengono lasciati in apposite cassette come ornamento intorno al recinto destinato ai tavolini.»

Il signore vestito di nero vorrebbe interloquire, ma il funzionario gli fa cenno d'aspettare.

«A domanda risponde d'avere asportato i vasi per farne omaggio alla tomba della moglie ch'egli si doveva recare a visitare la mattima seguente e perché sprovvisto di mezzi per l'acquisto di fiori.»

Mentre continua il ticchettìo della macchina, il funzionario si volge al signore vestito di nero: «E lei, per fare omaggio alla tomba di sua moglie, ruba?

Questo è peggio che non portare niente. Che valore ha un omaggio sontuoso, ma di provenienza furtiva?»

Si capisce che lo stuzzica non perché si aspetti elementi utili alla modesta indagine; il caso, semplicissimo, è già esaurito e le giustificazioni non muterebbero nulla; ormai soltanto un interesse umano lo spinge a indagare perché un uomo che in tutta la vita è stato onesto, all'improvviso rubi, sia pure per portar fiori alla tomba della moglie; anzi è proprio questo che dà al furto un carattere speciale e rende la spiegazione più strana del fatto.

Di fronte al silenzio del signore in nero, gli porge un foglio da firmare e riprende a dettare: «In considerazione degli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.