Come truffare il prossimo e vivere felici by Carcarlo Pravettoni

Come truffare il prossimo e vivere felici by Carcarlo Pravettoni

autore:Carcarlo Pravettoni [Pravettoni, Carcarlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Investimenti

Quando mi hanno detto che, con l’aiuto dei miei ghostwriters, avrei dovuto scrivere un capitolo di questo libro sul tema degli investimenti, mi sono subito seduto alla guida del mio Suv Porsche Cayenne e, tanto per tenermi in allenamento, ho messo sotto tre o quattro vecchiette prese a caso per la strada. Uno spasso! Poi m’hanno spiegato che si trattava, sì, di investire, ma in un altro senso…

Allora ho chiesto subito scusa alle anziane signore (mica siamo animali, noi!), gli ho pagato un caffè (uno solo da dividere fra tutte, d’altronde se vogliamo far ripartire l’economia dobbiamo fare dei sacrifici…) ed eccomi qua.

Io, Carcarlo Pravettoni, promotore dei promotori e gestore dei gestori, ho raccolto con entusiasmo la sfida che abbiamo di fronte e la porterò avanti con convinzione, con determinazione e direi anche con pervicacia, se solo sapessi cosa cazzo vuol dire.

Italiane e italiani, so bene cosa vi dicono i promotori o i consulenti finanziari che dir si voglia, quando sono lì a tu per tu con voi piccoli risparmiatori: «Affidateci il vostro denaro, vi consiglieremo per il meglio e vi faremo guadagnare». Ma perché, dico io, fermarsi a questa visione limitata, buonista e antiquata?

Io, Carcarlo Pravettoni, vado oltre, e ai risparmiatori che si affidano a me dico: datemi il vostro denaro, vi consiglierò per il meglio, ma i guadagni… me li tengo per me!

Questa, signori miei, è la rivoluzione culturale di Carcarlo! Niente più regole, niente più vantaggi per il cliente, niente più scrupoli di coscienza e di correttezza. Niente più ipocrisie. Al centro solamente la vera, unica essenza del discorso: il conto in banca del dottor Carcarlo Pravettoni. Ma son dottore io? Veramente non ho neanche la licenza elementare… mah!

D’altronde è notorio che i piccoli risparmiatori non capiscono una bella mazza di mercati finanziari (e anch’io, francamente… ma lasciamo perdere!). Eppure pretendono di guadagnare soldi sul nostro sudato lavoro. Vogliono che io mi accontenti di una misera commissionuccia, dopo che per anni e anni ho studiato il sistema migliore per fregare il prossimo. Vengono da noi con cinquemila euro, quando va bene: «Oh, mi raccomando, non voglio rischiare un centesimo. Ripasso fra due o tre mesi e se questi cinquemila euro son diventati ventimila son contento. Quarantamila? Son contento il doppio. Vi pago da bere e arrivederci e grazie».

Per l’occasione ho fondato una Sgr nuova di zecca. Società di Gestione del Risparmio? No, Società Grandi Rapine!

Italiane! Italiani! Siete riusciti a mettere da parte qualche povero spicciolo, i risparmi di un’intera vita, e vorreste investirlo? Niente paura, ci sono qua io con la Finanziaria Pravettoni Grandi Prestiti ed Estorsioni. Ho l’onore di presentarvi in anteprima mondiale il mio fiore all’occhiello, la mia nuova creatura, felice esempio di finanza creativa: il Fip. Fondo Integrativo Previdenziale? No, Fondo Ipotetico Pravettoni!

Di che si tratta? È presto detto. Il piccolo risparmiatore ci versa una cifra, la più alta possibile, e poi… deve indovinare quando la rivedrà! Se non indovina, perde tutto. È colpa mia se non ci indovinano mai? Fondo Ipotetico Pravettoni, il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.