Dimentica i due di picche diventa un asso di cuori by Andrea Favaretto

Dimentica i due di picche diventa un asso di cuori by Andrea Favaretto

autore:Andrea Favaretto [Favaretto, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Anteprima
pubblicato: 2012-12-20T23:00:00+00:00


Come riconoscere i segnali di interesse: il linguaggio segreto del corpo

Come accennato in precedenza, noi comunichiamo attraverso tre livelli principale: verbale, paraverbale e non verbale.

Uno studio condotto dal professor Albert Mehrabian dell’Università della Pennsylvania intorno agli anni ’50 del secolo scorso ha dimostrato che, nella fase di approccio tra due persone, l’importanza delle parole è solamente del 7%. Il 38% è dato dai toni di voce, dal timbro, dal volume, dalle pause, dall’intensità e ben il 55% dal linguaggio del corpo, cioè, gesti, postura, movimenti, velocità, espressione facciale, distanza, e via dicendo. Quindi il corpo parla e dice un sacco di cose: la capacità di decodificarlo ti trasformerà in uno dei massimi esperti di comunicazione e seduzione.

Renditi subito conto che l’essere umano è tra i massimi esperti nel linguaggio del corpo ma non ne è consapevole. Egli riconosce i segnali ma spesso non è in grado di interpretare il loro significato. Chissà quante volte sei stato a contatto con una donna che ti ha lanciato un sacco di segnali di interesse: non riconoscendoli, hai esitato troppo e ti sei fatto sfuggire l’occasione. Oppure hai forzato troppo la mano perché non hai riconosciuto che in quel momento il suo corpo ti diceva di no.

Perché sostengo che tu sei, sia pure inconsapevolmente, tra i massimi esperti del linguaggio del corpo? Perché il tuo occhio, o meglio la tua mente, è in grado di percepire nel linguaggio del corpo di qualsiasi persona dei segnali subliminali – cioè al di sotto del livello di coscienza – che ti consentono di emettere dei giudizi. Per cui potrà accadere che qualcuno ti sembri dotato di un certo non so che pur dicendo cose del tutto normali e che invece qualcun altro, che utilizza termini forbiti e ricercati, non risulti per nulla convincente.

La maggior parte delle persone non sa comprendere il linguaggio del corpo di chi gli sta di fronte. Tu lo stai per imparare.

Concentriamoci ora sull’aspetto funzionale del linguaggio del corpo: si tratta di imparare a decifrare i microsegnali subliminali. Cioè quei piccoli messaggi trasmessi al di sotto del livello di consapevolezza.

Questi microsegnali si dividono in tre categorie:

• Rifiuto e chiusura, che equivalgono ad allontanamento, difesa, protezione, noia, stanchezza e via dicendo.

• Scarico di tensione, che significa disagio, paura, timidezza, stress, nevrosi e così via.

• Gradimento, vale a dire piacere, avvicinamento, apertura, desiderio e simili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.