Diventare consapevoli by Daniel J. Siegel

Diventare consapevoli by Daniel J. Siegel

autore:Daniel J. Siegel [Siegel, Daniel J.]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2019-06-26T22:00:00+00:00


L’energia della natura

Viviamo in almeno due livelli di realtà. A un livello, quello degli oggetti di grandi dimensioni, facciamo esperienza dell’energia come forza, per esempio la forza di gravità, la pressione e l’accelerazione. Quando andiamo in bicicletta usiamo l’energia del nostro corpo per pedalare, avvertiamo la forza di gravità che ci attira verso il terreno, la forza di accelerazione che ci fa prendere velocità mentre pedaliamo, un senso di pressione mentre scendiamo dalla bici e tocchiamo il manto stradale con i piedi. In ogni momento della giornata, viviamo in un mondo di energia che ci è familiare.

Ma viviamo anche in un altro livello di realtà, quello delle entità piccolissime, come gli elettroni e i fotoni. A differenza della bicicletta o del fondo stradale, un singolo elettrone o fotone non è visibile a occhio nudo; eppure siamo circondati da un mondo di energia elettrica e di energia luminosa.

Siamo nati in corpi di grandi dimensioni, grandi nel senso che hanno dimensioni di gran lunga maggiori di quelle di un elettrone o di un fotone. Ci abituiamo a pensare all’energia in termini di corpi di grandi dimensioni, come forza o potenza in grado di farci fare cose come lavorare e muoverci. Persino il nostro corpo, per funzionare, consuma energia: assumiamo cibo e respiriamo aria ricca di ossigeno per ricavare energia dagli alimenti stessi. L’energia – come abbiamo visto – è ovunque.

Ma che cos’è l’energia?

Una domanda, questa, che ho continuato a porre ai colleghi scienziati durante l’incontro cui ho accennato in precedenza. L’energia non è propriamente una cosa, mi dicevano: è un nome per un aspetto generale della nostra realtà.

Va bene, rispondevo, ma che cos’è questo aspetto generale? Qual è l’elemento che accomuna tutte le manifestazioni dell’energia, che si concretizzano in una serie di contorni, localizzazioni o posizioni, intensità, forme e frequenze? Che cosa si manifesta in questo insieme di caratteristiche che abbiamo sintetizzato nell’acronimo cliff? Che cosa sarà mai l’energia?

Come potete immaginare, c’era molta energia nelle domande che rivolgevo loro!

Alla fine, alcuni di loro diedero una risposta di questo tenore: energia è il movimento dalla possibilità all’attualità. Tutto qui.

Sarebbe a dire?

L’energia è il movimento da un potenziale alla traduzione in atto di quel potenziale. È questo che gli scienziati intendono con la semplice frase secondo cui l’energia è il movimento dalla possibilità all’attualità. L’energia è la traduzione di una possibilità in realtà concreta.

Questa semplice affermazione mi aveva disorientato, e forse lo stesso è accaduto a voi.

Fermiamoci un momento a riflettere su questa affermazione generale di una possibilità che si trasforma in attualità.

Secondo una concezione di una branca della fisica denominata “meccanica quantistica”, l’universo ha un sottostante “vuoto quantico” o “mare di potenzialità”: uno spazio matematico della realtà che rappresenta l’intera gamma di possibilità che potrebbero tradursi in atto. In altri termini, esiste un aspetto della realtà, chiamato “spazio matematico”, in cui si trova tutto ciò che potenzialmente può concretizzarsi. Questo spazio è denominato “mare di potenzialità”, poiché lo si può immaginare come un grande mare in cui galleggia tutto ciò che, potenzialmente, può tradursi in atto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.