[eBook - ITA] J.R.R. Tolkien by Il Signore Degli Anelli

[eBook - ITA] J.R.R. Tolkien by Il Signore Degli Anelli

autore:Il Signore Degli Anelli [Anelli, Il Signore Degli]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-27T22:00:00+00:00


«Al crepuscolo, Barbalbero tornò da noi. Canticchiava sottovoce con aria soddisfatta. Stiracchiò le lunghe braccia e le lunghe gambe, e trasse un profondo respiro. Gli domandai se fosse stanco.

«"Stanco?", ripeté, "stanco? Beh no, non stanco ma aggranchito. Ho bisogno di un bel sorso d'acqua dell'Entalluvio. Abbiamo lavorato sodo; da molti lunghi anni ormai non rompevamo più tante pietre e non rodevamo tanta terra. Ma abbiamo quasi terminato. Sul calar della notte state lontani da qui e dalla vecchia galleria! E' probabile che venga giù una valanga d'acqua, e sarà acqua assai sporca fin quando non avremo lavato tutta la sporcizia di Saruman. Allora l'Isen potrà nuovamente scorrere limpido e pulito". Si mise a scaraventare giù un altro pezzo di mura, senza fretta, solo per divertirsi.

«Ci stavamo domandando se sarebbe stato prudente sdraiarci e schiacciare un sonnellino, quando accadde la cosa più stupefacente. Udimmo lo scalpitio di un cavallo che percorreva rapidamente la strada verso i cancelli. Merry e io restammo immobili, mentre Barbalbero si nascondeva all'ombra dell'arco. D'un tratto apparve un gran cavallo, come un bagliore d'argento. Incominciava a imbrunire, ma vidi chiaramente il viso del cavaliere: sembrava che scintillasse, e i suoi abiti erano completamente bianchi. Mi misi a sedere come abbagliato, con la bocca spalancata. Cercai di chiamare ma non ne fui capace.

«Era inutile. Si fermò accanto a noi e ci guardò a lungo. "Gandalf!", dissi infine, ma la mia voce non era che un bisbiglio. E credete che abbia detto: "Ciao, Pipino! Ecco una bella sorpresa!"? No davvero! Disse: "Alzati, fannullone di un Tuc! Dove diamine posso trovare Barbalbero in mezzo a tutto questo sconquasso? Gli voglio parlare. Presto!".

«Barbalbero udì la sua voce ed uscì immediatamente dall'ombra; fu uno strano incontro. Gandalf evidentemente non si aspettava di trovare lì Barbalbero, e questi sembrava stesse nei pressi del cancello apposta per incontrarlo. Eppure avevamo narrato al vecchio Ent tutta la vicenda di Moria. Allora rammentai lo strano sguardo che ci aveva lanciato in quel momento. Posso soltanto supporre che aveva veduto Gandalf o ricevuto sue notizie, ma che non voleva dir nulla troppo presto. "Niente fretta!" è il suo motto; ma nessuno, nemmeno gli Elfi, dicono quel che sanno sui movimenti di Gandalf quand'egli non è presente.

«"Huum! Gandalf!", disse Barbalbero. "Sono contento che tu sia venuto. Legno e acqua, tronchi e pietre posso facilmente dominare; ma qui c'è da lottare con uno stregone".

«"Barbalbero", disse Gandalf, "ho bisogno del tuo aiuto. Hai fatto molto, ma è necessario fare dell'altro. Ho circa diecimila Orchetti da sistemare".

«Poi i due si allontanarono a discutere insieme in qualche angolo. Barbalbero dovette avere l'impressione di una fretta esagerata, perché Gandalf aveva una premura terribile e stava già parlando a gran velocità prima che si ritirassero. Rimasero via pochi minuti, al massimo un quarto d'ora. Poi Gandalf si avvicinò a noi con aria di sollievo, quasi allegro. Allora disse di essere felice di vederci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.