Effetto tempo by John Brunner
autore:John Brunner [Brunner, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editrice Nord
pubblicato: 2012-12-04T05:00:00+00:00
XIV
Sapevo fin troppo bene che non valeva la pena di mettere in dubbio le affermazioni di Micky. Se lui diceva che la bilancia pendeva dalla loro parte, allora pendeva dalla loro parte. Ma avevo ancora bisogno di inculcarmi meglio quell'informazione nel cervello. Chiesi: — Che cosa ti ha portato a questa conclusione?
— Be'... — Tornò a sedersi, e fece una smorfia. — In effetti mi sono servito di una particolare matrice, inventata da me, che sembra mostrare un'incredibile stabilità su un'ampia gamma di fattori. Te la posso far vedere, se vuoi, ma immagino che, comunque, l'Ufficio Relazioni Culturali l'immetterà nei suoi computer, per confermare i miei risultati.
— Lasciamo perdere, allora. — Le sue matrici non erano una novità, per me. Micky era felice quando poteva cimentarsi con duecento variabili indipendenti; io, no. — Che cosa significherà questo in... in termini di opinione pubblica, diciamo?
Dipende essenzialmente da quanto tempo impiegheranno gli starhomer ad accorgersene. Non dispongono delle nostre tecniche, per cui non sono in grado di analizzare neppure la propria società... Ma alcuni indizi suggeriscono che gli starhomer sospettino la verità. L'atterraggio dell'Algenib sulla Terra, ad esempio. Potrebbe essere stato un modo per tastarci il polso.
— E se non lo sapessero affatto?
— Ebbene, in tal caso ci resta una possibilità di rassegnarci con garbo, e di fare i nostri inchini prima di lasciare il centro del palcoscenico. Se invece già lo sanno, vorranno spodestarci dal nostro posto al sole, e saranno guai. Naturalmente, ci sono moltissime persone che lo sanno già, anche se soltanto a un livello subconscio.
— Chi?
— L'intera popolazione della Terra.
— Capisco il tuo punto di vista, — assentii. Era logico che, quando una cultura si stabilizzava, i suoi membri si rendessero conto che correvano il rischio di esser superati. — Potrebbe essere questa una delle ragioni per cui la Lega si sta scatenando?
— Oh, certamente. Può darsi benissimo che stiano cercando di afferrare l'ultima possibilità di infrangere a forza l'attuale situazione, per stabilire sulla Terra una nuova cultura in evoluzione. Ma non funzionerà. Non possono rovesciare la storia.
Protese un braccio e prelevò un foglio da una risma di carta, su un angolo della scrivania. — Ecco, questa è la mia equazione fondamentale. Per far le cose più semplici, prendiamo l'indice culturale della Terra uguale a una costante: uno, diciamo. Se ora consideriamo i progressi e i regressi compiuti durante gli ultimi centocinquant'anni, e facciamo la media, otteniamo un valore di zero virgola otto, positivo.
— Così poco? — Fischiai. Qualunque variazione inferiore all'unità veniva considerata insufficiente. Studiai l'equazione, eseguii faticosamente alcuni calcoli mentali, e alla fine arrivai ad una risposta approssimativa:
— Con queste cifre, — commentai, — ho valutato che il piatto della bilancia ha cominciato a pendere dalla parte di Starhome dai venti ai quarant'anni fa.
— Ci sei andato vicino. Siamo riusciti a ritardare il momento cruciale ancora un po', ma per l'ultima volta, credimi. Come passo successivo, è probabile che gli starhomer cercheranno di sbarazzarsi delle nostre missioni di analisi sociologiche. L'essere governati a distanza, perché la
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7164)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6548)
I testamenti by Margaret Atwood(4207)
Shōgun by James Clavell(3924)
La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler(3829)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3627)
Solaris by Stanisław Lem(3444)
Circe by Madeline Miller(3405)
Neverwhere by Neil Gaiman(3103)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2908)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2792)
Accabadora by Michela Murgia(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2551)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2545)
1984 by George Orwell(2377)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2363)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2264)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2251)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2230)