Gladiatore in legge by Frederik Pohl & Cyril Kornbluth & U. Malaguti

Gladiatore in legge by Frederik Pohl & Cyril Kornbluth & U. Malaguti

autore:Frederik Pohl & Cyril Kornbluth & U. Malaguti [Pohl, Frederik & Kornbluth, Cyril & Malaguti, U.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science Fiction, Fiction, General
ISBN: 9788842904014
Google: HLdUAAAACAAJ
editore: Nord
pubblicato: 2012-04-13T21:01:30+00:00


CAPITOLO XV

Passarono la mattina a Monmouth vecchia, Mundin, Lana, e Norvie Bligh, che li seguiva, con funzioni vagamente segretariali.

Per prima cosa si fermarono alla banca di Mundin, dove egli inserì la sua chiave, premette la combinazione di tasti di 'Chiusura di Conto', e raccolse le banconote che scivolarono fuori dalla fessura.

Le contò, con aria malinconica. Duecentotrentaquattro dollari, più ottantacinque centesimi in moneta. Lana sembrava affamata, e Mundin ricordò che le doveva ancora venticinque dollari, il saldo per la prestazione della sera prima. Le diede quella somma, con una certa riluttanza.

Mangiarono da Hussein. Quando furono giunti al caffè, Lana mormorò, pensierosa:

«Immagino che i pezzi grossi andranno a Morristown a bordo di automobili corazzate. Peccato che noi non siamo ricchi. Be', andiamo al posto di partenza, adesso.»

Un tassì li portò, attraverso la galleria della Baia, fino alla stazione di partenza per Long Island, nella Vecchia Brooklyn. Tanto per scrupolo, andarono allo sportello dei biglietti.

«Nossignore,» disse l'impiegato, in tono definitivo. «C'è solo un treno al giorno, corazzato. Solo per le persone autorizzate. E cosa diavolo vuole andare a fare a Morristown, lei?»

Tentarono anche con la società degli autobus, per telefono, senza migliore fortuna. Fuori della stazione ferroviaria, all'inizio della fila dei tassì, Lana incominciò a piangere.

«Ehi, piccolina,» disse in tono dolce uno dei tassisti, lanciando un'occhiata sospettosa a Bligh e a Mundin. Era un tipo paterno. «Cosa succede?»

«È il mio papà,» singhiozzò Lana, in modo da spezzare il cuore. «È in quel terribile posto e si è perduto e la mia mamma dice che dobbiamo andare ad aiutarlo. Signore, ci porti fino al confine, per piacere! Per piacere! E zio Norvie e zio Charlie non permetteranno che accada qualcosa di brutto, se quei basta... se quegli uomini cattivi di Morristown tenteranno qualcosa. Davvero!»

L'autista cedette, a quelle parole, e acconsentì ad accompagnarli fino al confine. Era un viaggio di due ore, su strade pessime.

Il tassista fece sedere Lana accanto a sé, sul sedile davanti. Agitando allegramente la sua borsetta, con la volubilità di una bambina, lei chiacchierò con lui, e sorrise, per tutto il viaggio. Zio Norvie e zio Charlie si scambiarono delle occhiate. Sapevano quello che c'era dentro la borsetta.

Morristown, essendo più vecchia, era meglio organizzata di Torcibudella. Il tassista si fermò, a un paio d'isolati dalla barriera doganale, tra le erbacce che crescevano dappertutto.

«Eccoci arrivati, bambina,» disse, teneramente.

La 'piccolina' infilò la mano nella borsetta. Tirò fuori la sua bottiglia rotta, e conversò in tono molto convincente con il tassista. Lui bestemmiò, gemette, e si rimise in moto.

Al cancello, un paio di uomini guardarono nella macchina, con aria allegra. Lana bisbigliò qualcosa... Mundin riuscì a cogliere le parole 'Coniglietti' e 'Itty-Bitty'... e gli uomini fecero loro segno di proseguire. Un isolato dopo il cancello, obbedendo agli ordini di Lana, il tassista fermò l'auto a un altro posto di blocco, presidiato da un paio di ragazzini di nove anni, dalla faccia sporca, e armati di carabine.

Ottenero una guida; un Itty-Bitty con una carabina. Lungo il percorso per le strade affollate, verso il Palazzo dell'Amministrazione, non pochi adulti impallidirono, e si ritirarono fuori vista, quando lo videro aggrappato al tassì.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.