Hard times by Alberto Pagani
autore:Alberto Pagani [Pagani, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: DONZELLI EDITORE
X. Minacce internazionali alla sicurezza interna: terrorismo, mafie e criminalità organizzata
di Giovanni Nistri
1. Terrorismo ed eversione.
Gli sconvolgimenti provocati dalla trascorsa emergenza pandemica e dalla guerra in Ucraina hanno rafforzato i rischi connessi con la deriva violenta di gruppi o individui riconducibili a due composite matrici: quella confessionale e quella politica (cfr. Presidenza del Consiglio dei ministri, Relazione annuale 2023 sulla politica dellâinformazione per la sicurezza). Lâargomento riveste per lâItalia una specifica rilevanza, in sé attuale e in considerazione dei futuri impegni internazionali del nostro paese: la presidenza del G7 in Puglia, nel 2024; il Giubileo a Roma nel 2025; le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026.
Il terrorismo confessionale
Il terrorismo confessionale presenta natura, per così dire, «carsica» ed esprime una minaccia fluida e polverizzata, vessillifera di un messaggio radicale capace di autoalimentarsi, divenendo strumento di rivalsa identitaria.
I rovesci sul terreno e lâeliminazione dei vertici di al-Qaeda e dellâIslamic State hanno indotto la regionalizzazione delle due organizzazioni e hanno portato a una significativa riduzione del numero di attentati nel territorio europeo (solo 6 nel 2022, di cui 4 sventati â cfr. EUROPOL, TE-SAT Report 2023, agg. ottobre), senza però esaurirne lâespansione verso quadranti contigui allâItalia, in Africa e nei Balcani, spesso in Stati dove sono presenti in numero rilevante cittadini e imprese italiani (aspetto trattato diffusamente in altra parte del volume).
Tuttavia, la propaganda jihadista in rete, trasversale ai suddetti archi di instabilità Sud ed Est, non conosce frontiere e quindi rappresenta una minaccia direttamente interessante il territorio nazionale. Alimenta processi di radicalizzazione, fa proselitismo, offre alla causa confessionale metodi di trasferimento di denaro difficilmente tracciabili, con lâimpiego di criptovalute o il ricorso ai money transfer e al crowdfunding.
Infatti, centinaia di giovani, nati e cresciuti in paesi europei e dai profili anche molto diversi fra loro, aderiscono allâideologia jihadista, attratti on line dalla fascinazione religiosa e dallâabilità dei reclutatori. Sui media del Califfato e sui social i lupi solitari, di difficile identificazione preventiva e potenzialmente presenti ovunque, perfino nellâappartamento di fronte, vengono addestrati al confezionamento di rudimentali ordigni esplosivi o incitati a vendicare ingiustizie vere o presunte subite nel tempo.
Occorre inoltre considerare i cosiddetti returnees (39, di cui 11 presenti in Italia, secondo la Lista consolidata nazionale redatta dal Comitato di analisi strategica antiterrorismo â C.A.S.A.) e i loro persistenti collegamenti, nonché la minaccia rivolta agli obiettivi israeliti, a seguito del riacutizzarsi della crisi israelo-palestinese.
La minaccia anarco-insurrezionalista e i centri antagonisti
Quanto alla matrice politica, la minaccia anarco-insurrezionalista è quella più consistente: nel 2022, la Corte di cassazione ha definitivamente riconosciuto il cartello della Federazione anarchica informale/Fronte rivoluzionario internazionale (FAI/FRI) quale associazione con finalità di terrorismo. Attualmente la composita galassia anarchica ha rinvigorito la propria campagna contro il «sistema», non solo meramente propagandistica, incentrandola su strutture militari e imprese operanti nei settori tecnologico e degli armamenti, obiettivi che rappresentano, nellâimmaginario sovversivo, la «repressione» e il bellicismo. Lâattivismo protestatario ha trovato ulteriore alimento nella vicenda giudiziaria del detenuto anarchico Alfredo Cospito, con la recrudescenza di atti vandalici e minatori nei confronti di esponenti delle istituzioni,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1822)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1403)
Operazione Overlord by Max Hastings(1269)
L'arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike by Phil Knight(1260)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1219)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1203)
In Asia by Tiziano Terzani(1190)
In Patagonia by Bruce Chatwin(1176)
La Padania by Paolo Rumiz(1154)
Ultimi dispacci di vita palestinese in Israele by Sayed Kashua(1115)
Artico (Italian Edition) by Mian Marzio(1055)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(999)
Mossad. Le Più Grandi Missioni Del Servizio Segreto Israeliano by Michael Bar-Zohar & Nissim Mishal(987)
Il mondo nuovo by Aldous Huxley(967)
Maschere per un massacro by Paolo Rumiz(945)
Confessioni di un sicario dell'economia by Perkins John(944)
Vivere per qualcosa by Luis Sepúlveda Carlo Petrini José Mujica(916)
Ritorno al mondo nuovo by Aldous Huxley(912)
Gli impuniti by Carla Del Ponte(911)