I Banchetti Dei Vedovi Neri (Italian Edition) by Isaac Asimov

I Banchetti Dei Vedovi Neri (Italian Edition) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788804283768
Amazon: 8804283769
editore: Mondadori
pubblicato: 1984-01-24T23:00:00+00:00


Titolo originale: Can You Prove It?, 1982

Nota: Ecco un altro racconto per il quale ho accettato il titolo di Fred e scartato il mio. lo l'avevo intitolato «Come mi chiamo?», ma ho l'impressione che «Può provarlo?» sia molto più efficace. In una domanda come «Può provarlo?» c'è una certa aria di ostilità che accende immediatamente la tensione, prima ancora che il racconto cominci.

Fra parentesi, come già «L'autista», questo racconto deriva la sua carica di tensione dal fatto che al mondo ci sono due superpotenze che da quarant'anni si guardano in cagnesco, e che sono dotate di armi così terribili che una guerra fra loro significherebbe una sconfitta (forse irreversibile) per tutta l'umanità.

È per questo motivo che detesto scrivere racconti imperniati sul confronto USA - URSS, o leggerne. Ritengo che fomentare l'astio e i sospetti reciproci, anche in una storia immaginaria, possa avvicinarci pericolosamente al momento in cui il bottone nucleare verrà premuto.

A volte, tuttavia, le esigenze narrative mi costringono a scegliere un intreccio di questo tipo, e quando rileggo il prodotto finito mi scopro a pensare sardonicamente che con un paio di piccoli cambiamenti, con la sostituzione di poche parole, il racconto avrebbe potuto essere scritto da uno della parte opposta. Il che è abbastanza triste. La pubblicazione di «Può provarlo?» avvenne sul numero del 17 giugno 1981 dell'EQMM.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.