I racconti di Nick Adams by Ernest Hemingway

I racconti di Nick Adams by Ernest Hemingway

autore:Ernest Hemingway [Hemingway, Ernest]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Passare il Mississippi

Il treno di Kansas City si fermò a uno scambio sulla riva est del fiume Mississippi e Nick dette giù un’occhiata alla strada che era coperta da una spanna di polvere. Non c’era da vedere altro che la strada e pochi alberi con le foglie grigie di polvere. Traballante nelle carreggiate procedeva un carro, il carrettiere sobbalzava dinoccolato sulle molle del sedile e teneva lasche le redini sul dorso dei cavalli.

Nick guardò il carro e si chiese chissà dove andava, se il carrettiere viveva sul Mississippi e se pescava nel fiume. Il carro sulla strada scomparve alla vista e Nick pensò al campionato del mondo che si disputava a New York. Pensò allo home run di Happy Felsch nel primo game che lui aveva visto al White Sox Park, con Slim Solee che slittava via in avanti, il ginocchio quasi a terra e il punto bianco della palla dritto sulla sua traiettoria verso la barriera verde a centro campo, Felsch che a testa bassa sfrecciava verso il quadrato pitturato di bianco della prima base e infine il boato esultante degli spettatori quando la palla cadeva in mezzo a un grappolo di tifosi urlanti sulle gradinate scoperte.

Quando il treno si mosse e ripresero a passare gli alberi impolverati e la strada di terra bruna, arrivò ondeggiando per il corridoio il venditore di riviste.

«Niente sul campionato?» Nick domandò.

«Gli White Sox hanno vinto la finale» disse il dispensatore di notizie, allontanandosi col passo da marinaio nel corridoio della vettura a poltrone. La risposta dette a Nick un lampo di compiacimento. Gli White Sox gliele avevano date che era un piacere. Nick aprì il “Saturday Evening Post”, di quando in quando guardando giù dal finestrino per dare un’altra occhiata al Mississippi. Passare il Mississippi era un grosso avvenimento, pensò, e lui voleva goderselo attimo per attimo.

Il paesaggio pareva fluire indietro come un fiume di terra, pali del telegrafo, una casa ogni tanto e campi piatti di terra bruna. Nick continuava ad aspettare le coste a picco sulle rive sabbiose del Mississippi e finalmente dopo aver passato una lunga distesa che pareva interminabile vide dal finestrino la locomotiva curvare entrando su un lungo ponte al di sopra di una larga striscia d’acqua fangosa. Lo sfondo che Nick adesso vedeva era di colline spoglie, e più vicino c’era una sponda piatta di fango. Il fiume pareva muoversi compatto in giù, non scorrere ma spostarsi come una specie di lago denso e in espansione, con qualche piccolo vortice dove emergevano i piloni del ponte. Mark Twain, Huck Finn, Tom Sawyer e La Salle si affollarono disordinatamente nella testa di Nick che guardava la scura e liscia distesa d’acqua lentamente in moto.

Intanto ho visto il Mississippi, pensò felice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.