La vita segreta delle ragazze di chiesa by Deesha Philyaw

La vita segreta delle ragazze di chiesa by Deesha Philyaw

autore:Deesha Philyaw [Philyaw, Deesha]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SEM
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Come fare l’amore con un fisico

Come fai l’amore con un fisico? Lo fai il giorno di Pi Greco – Pi è una costante, e anche irrazionale –, ma il lavoro di preparazione va fatto mesi prima. Prima lo devi incontrare en passant a un congresso STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Poiché insegni A(rte) alla scuola media devi assicurarti che le Arti siano davvero presenti e non si perdano tra i giganti Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica. Ma in quanto nera e donna sarai lì a fare il gioco di contare i neri, come fai a ogni congresso. Lui è il numero dodici in un convegno cui partecipano centinaia di persone. Il primo giorno lo vedi scendere dall’ascensore del centro congressi mentre tu sei sull’ascensore che sale. Cerchi di indovinare quale lettera dell’acronimo stia lì a rappresentare. La faccia e i piccoli dreads ti fanno rispondere sia “poeta” che “insegnante di matematica alle superiori”.

Il secondo giorno del convegno lo rivedi, a una sessione speciale su “Arti, integrazione e cittadinanza globale”. Chiacchiera con una relatrice – una sistah, numero tredici – prima dell’inizio della sessione. Da quel poco che riesci a sentire, cogli che si conoscono dai primi tempi all’università, ad Atlanta, inizio anni Novanta. Hanno un sacco di conoscenze in comune nelle rispettive alma mater. Si promettono di rivedersi prima della fine del convegno. Noti che lei porta la fede e lui no.

Mentre lasci l’aula della sessione speciale ti accorgi che lui si è accorto del tuo sguardo. Ti fa un sorriso luminoso, che tu ricambi. Ti raggiunge, tende la mano e si presenta. Dice «Eric Turman», ma tu capisci “Erick Sermon”. E spalanchi gli occhi e poi li socchiudi perché immagini si tratti di un suo scherzo arcano.

«No, Eric Turman» dice lui di nuovo, ridendo. «Non quello degli EPMD.»

«Capito» dici tu. «Io sono Lyra James. Da non confondere con Rick James.»

Eric ridacchia. «Ma spesso confusa con Lira, casa di una delle stelle più brillanti del cielo notturno.»

Il complimento ti spiazza, e forse non riesci a nasconderlo. «Allora sei... un insegnante di scienze?»

Non è un insegnante di scienze e nemmeno un poeta. È un fisico, ed è anche presidente del comitato dei programmi educativi della American Physics Society.

Tu dici qualche banalità su “Arti, integrazione e cittadinanza globale”. Lui ti chiede come mai sei venuta al convegno, tu gli dici che insegni arte alle scuole medie: scultura, stampa, pittura, arti tessili, ceramica. Lui ti chiede se gli racconti qualcosa di più a pranzo. E tu lo fai. E poi la conversazione continua a cena – tu scopri cosa fa il presidente dei programmi educativi dell’American Physics Society – e mentre bevete una cosa nel bar del palazzo dei convegni. E dopo sul divano della hall vi scambiate la vostra classifica dei rapper. Discutete sul numero uno, Scarface contro Rakim.

Osservi le sue ciglia folte, le mani grandi e una piccola cicatrice vicino al sopracciglio destro. Quando si tira su ripetutamente il berretto da venditore di giornali per grattarsi la testa, vedi che i piccoli dreads sono puliti e curati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.