L'angelo di Avrigue by Francesco Biamonti

L'angelo di Avrigue by Francesco Biamonti

autore:Francesco Biamonti [Biamonti, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858412374
editore: Einaudi


Salutò Piè de Catí, detto «il ramarro», a motivo del volto rugoso o delle abitudini solitarie di qualche suo antenato.

Uscí sulla piazza dove incontrò Bastià «il prence», con la sua andatura da sciancato (principesca?).

Che malinconia questi nomi, che venivano da lontano! Lui era Grigheu «il ranco», per via di qualche suo avo che zoppicava.

Risalí il paese per la scalinata che portava alla piazzetta della porta della madonna. Sulla piazzetta gli giunse in un confuso canto corale «El Barco Velero». Sembrava scendere a strappi, dal cielo, insieme al sole sbilenco.

Ma chi poteva cantare in spagnolo a quei piani alti? Non erano certo tornati i vecchi emigranti dall’America centro-meridionale. Troppo lontana! Dalla Francia sí, ogni anno ne tornavano per il Santo, la Francia era lí a due passi. Venivano d’in Spagna? La Spagna non era lontana, ma era dal Settecento che da Avrigue non vi si emigrava. Era accaduto l’opposto, semmai, in questo secolo: era arrivato dalla Catalogna un calzolaio in fama d’anarchico. Un gran lavoratore (risuolava in uno sgabuzzino notte e giorno) e uomo parsimonioso. Aveva un gruzzolo da parte per vendetta e gloria postume, per un suo sogno. «Vi prego amici, bruciatemi quando morrò», si raccomandava ad ogni fine di riunione. Erano riunioni piú o meno clandestine, in una stalla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.