I segreti della mente by Vittorino Andreoli

I segreti della mente by Vittorino Andreoli

autore:Vittorino Andreoli [Andreoli, Vittorino]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: EPUB9788858641323-90792
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-01-23T16:00:00+00:00


4

Disturbi dell’umore

I disturbi che appartengono a questa categoria sono sovente riferiti all’affettività, termine semanticamente complesso che indica quella dimensione della mente umana contrapposta alla razionalità. Alcuni di questi disturbi sono definiti con il termine distimie, dal greco thymos («spirito»). Tuttavia, umore è parola più semplice, elementare, che riporta alle teorie di Ippocrate, ma trova spazio anche in espressioni di uso popolare, come «essere di malumore» o «essere giù di umore», a testimoniare l’importanza di questo concetto nella vita quotidiana. E già nella prima parte abbiamo indicato la necessità di valutare sintomi e disturbi considerando sia le funzioni razionali (pensieri e idee, espressi tramite il linguaggio), sia l’affettività, intesa come insieme delle manifestazioni emotive e sentimentali.

Emotive sono le risposte che seguono immediatamente degli stimoli; si tratta, quindi, di manifestazioni acute, che di regola smettono quando cessa lo stimolo.

I legami sentimentali, invece, portano a stabilire relazioni che permangono nel tempo e si approfondiscono. Determinano insomma un processo molto più ricco e complesso, che contempla un’attività immaginativa tale da simbolizzare la presenza dell’altro, anche quando è assente.

Emozioni e sentimenti riguardano il mondo interiore, ma incidono poi sul comportamento, che è invece un’azione compiuta sul mondo, l’ambiente esterno, l’altro da sé.

Queste distinzioni sono utili per classificare i disturbi dell’umore. Naturalmente, si procederà a segmentazioni che sono frutto di un’analisi in gran parte empirica e convenzionale, come accade sovente nell’ambito della psicopatologia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.