Il cinema brucia e illumina by Andrea Zanotto

Il cinema brucia e illumina by Andrea Zanotto

autore:Andrea Zanotto [Zanotto, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2022-12-01T18:30:20+00:00


E questo già immenso lavoro parve quasi divenire una premessa al loro incontro. Continua, Fellini, affermando che «Rota aveva una immaginazione geometrica e una visione musicale che muoveva dalle sfere celesti. Per questo non aveva mai bisogno di vedere i miei film, le immagini dei miei film».

Questo già definisce quella specie di riverenza che scaturisce naturale quando si affacciano certi motivi: questa immagine sonora che è quasi autoctona, nascente da se stessa, che non ha alcuna forma di genesi evidente, non può aver bisogno di basarsi sulla visione delle immagini del film, perché, per qualche via, trova sempre il modo di essere loro parallela ogniqualvolta viene accostata ad esse.

Quando gli chiedevo – dice Fellini – quali motivi gli erano venuti in mente per commentare questa o quella sequenza, avvertivo chiaramente che le immagini non lo riguardavano; il suo era un mondo intimo, tutto interno, nel quale la realtà aveva scarse possibilità di accesso. Viveva la musica con la libertà e la facilità di una creatura che vive in una dimensione che le è del tutto spontanea e sin troppo congeniale. Era una creatura, Rota, che portava con sé una qualità rara, la qualità preziosa di appartenere del tutto alla sfera della intuizione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.