Il libretto rosso by Mao Tse-Tung

Il libretto rosso by Mao Tse-Tung

autore:Mao Tse-Tung [Tse-Tung, Mao]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2011-03-29T22:00:00+00:00


XIV. I rapporti tra esercito e popolo

L'esercito dev'essere tutt'uno col popolo, affinché il popolo veda in esso il proprio esercito. Un simile esercito sarà invincibile...

"Sulla guerra di lunga durata" (maggio 1938), Opere scelte di Mao Tsetung, vol. II.

Occorre far capire a ogni compagno che se ci appoggeremo sul popolo e crederemo fermamente nelle inesauribili capacità creative delle masse, e perciò crederemo nel popolo e ci uniremo ad esso come un sol uomo, noi riusciremo a superare ogni difficoltà e nessun nemico ci potrà sopraffare; anzi, qualsiasi nemico, invece che sopraffarci, verrà schiacciato.

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte di Mao Tsetung, vol. III.

Ovunque vadano, i nostri compagni devono stabilire buoni rapporti con le masse, mostrarsi solleciti nei loro confronti e aiutarle a superare le difficoltà. Dobbiamo far si che le masse popolari si uniscano a noi, e più vi riusciremo, tanto meglio sarà.

"Sui negoziati di Chungking" (17 ottobre 1945). Opere scelte di Mao Tsetung, vol. IV.

Nelle regioni liberate, l'esercito deve sostenere gli organi del potere e aver cura della popolazione; gli organi del potere devono dal canto loro essere a capo del movimento della popolazione per sostenere l'esercito ed aver cura delle famiglie dei militari che combattono contro gli invasori giapponesi, per far sì , in questo modo, che i rapporti tra l'esercito e la popolazione migliorino ulteriormente.

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte di Mao-Tse-tung, vol. III Nell'esercito, dobbiamo realizzare un lavoro ideologico rivolto a tutti i comandanti e a tutti i combattenti allo scopo di far loro capire l'importanza di sostenere gli organi di governo e di aver cura del popolo. Se l'esercito saprà affrontare con successo questo compito, miglioreranno i rapporti tra le autorità locali e il popolo da una parte e l'esercito dall'altra.

"L'orientamento del nostro lavoro nelle regioni liberate, per il 1946" (15 dicembre 1945), Opere scelte di Mao

Tsetung, vol. IV.

Nel corso di queste due grandi campagne: "appoggio agli organi del potere e cura per la popolazione," e

"appoggio all'esercito e cura per le famiglie dei combattenti della Resistenza," si dovrà far completa luce sulle deficienze e gli errori commessi nel 1943 da parte delle unità militari, delle organizzazioni locali di partito e degli organi del potere, e rimediare decisamente a queste deficienze ed errori nel 1944. D'ora in poi, nel primo mese di ogni anno lunare, occorrerà rilanciare ovunque queste campagne, rileggere ovunque diverse volte gli impegni presi nei riguardi di entrambe; si procederà a una autocritica ampia e sincera, rilevando le deficienze e gli errori verificatisi sul territorio della data base di appoggio e consistenti, per quanto riguarda i militari, nell'aver nuociuto agli interessi degli organi locali del Partito, degli organi del potere e della popolazione, e, per quanto riguarda gli organi locali del Partito e del potere e la popolazione, nell'aver manifestato un'insufficiente sollecitudine verso le truppe, (ogni parte deve criticare soltanto se stessa e non l'altra parte); poi si elimineranno radicalmente queste insufficienze e questi errori.

"Sviluppare nelle basi di appoggio i movimenti per la riduzione dei canoni d'affitto agricoli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.