Il libro dei segreti by Osho

Il libro dei segreti by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Crescita interiore, Self-Help
ISBN: 9788845269257
Amazon: 8845269256
editore: Bompiani
pubblicato: 2001-01-01T23:00:00+00:00


13

Oppure, immagina che i cerchi dai cinque colori della coda del pavone siano i tuoi cinque sensi, nello spazio il imitato. Ora lascia che la loro bellezza si dissolva all’interno. Allo stesso modo, in qualsiasi punto dello spazio, o su di un muro – finché il punto non si dissolva. Allora il tuo desiderio per un altro si avvera.

14

Poni tutta la tua attenzione sul nervo, delicato come il filamento del loto, nel centro della tua spina dorsale. In esso sii trasformata.

L’uomo è nato con un centro, ma vive nell’oblio totale di possedere questo centro. Può vivere senza conoscere il suo centro, ma non può essere senza un centro. Il centro è il legame tra l’uomo e l’esistenza: è la radice. Puoi non conoscerlo, la conoscenza non è essenziale perché il centro ci sia, ma se non lo conosci, condurrai una vita che è senza radici – come fosse sradicata. Non sentirai il terreno sotto i piedi, non sentirai di avere una base, non ti sentirai a casa tua nel ’universo. Sarai senza casa. Ovviamente il centro esiste ma, non conoscendolo, la tua vita sarà solo un andare alla deriva – senza senso, vuota, che non approda da nessuna parte. Ti sentirai come se stessi vivendo senza una vita, come se stessi andando alla deriva, aspettando solo la morte. Puoi continuare a rimandare, ma sai molto bene che questo rimandare non ti porterà da nessuna parte. Stai solo lasciando scorrere il tempo, e questa sensazione di profonda frustrazione ti seguirà come un’ombra. L’uomo è nato con un centro, ma non con la conoscenza del centro. La conoscenza dev’essere guadagnata. Tu hai il centro. Il centro c’è; non puoi esserne privo.

Come puoi esistere senza un centro? Come puoi esistere senza un ponte fra te e l’esistenza o, se preferisci la parola, “Dio”? Non puoi esistere senza un legame profondo: hai le radici nel divino. Vivi ogni istante attraverso quel e radici, ma quel e radici sono sotto terra. Come in ogni albero, le radici sono sotto terra; l’albero è inconsapevole delle sue stesse radici. Anche tu hai del e radici. Quell’essere radicato è il tuo centro. Quando dico che l’uomo è nato con esse, intendo dire che c’è una possibilità che tu possa divenire consapevole del tuo essere radicato. Se ne diventi consapevole, la tua vita si realizza, altrimenti sarà solo come un sonno profondo un sogno. Ciò che Abraham Maslow ha chiamato “attuazione del sé” in realtà non è altro che diventare consapevole del tuo centro interiore da dove sei collegato con l’intero universo, diventare consapevoli del e tue radici: non sei solo, non sei come un atomo, fai parte di questo tutto cosmico. Questo universo non è un mondo alieno, non sei un estraneo: l’universo è la tua casa. Ma, a meno che non trovi le tue radici, il tuo centro, questo universo rimane qualcosa di alieno, qualcosa di estraneo. Sartre dice che l’uomo vive come se fosse stato gettato nel mondo. E’ ovvio che, se non conosci il tuo centro, ti sentirai in questo modo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.