Il linguaggio segreto della famiglia by Melinda Blau Tracy Hogg

Il linguaggio segreto della famiglia by Melinda Blau Tracy Hogg

autore:Melinda Blau, Tracy Hogg [Melinda Blau, Tracy Hogg]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852068836
editore: Mondadori
pubblicato: 2017-12-05T16:00:00+00:00


Qui non c’è un ordine di importanza, in quanto i Quattro Requisiti agiscono insieme. Nelle pagine seguenti li affrontiamo più nel dettaglio e vi spieghiamo come soddisfarli.

Il NOI ha stima dei propri membri

Nella famiglia ci sono degli IO, degli individui. E nelle famiglie più riuscite ciascuna persona è considerata, accettata e sostenuta per ciò che realmente è: questo rafforza il suo impegno come azionista. I componenti della famiglia riconoscono che il NOI comprende tutti loro e si prende cura del loro benessere. E quindi perché non dovrebbero desiderare di renderlo migliore? Se tutti lo sostengono, il NOI diventa più forte e migliora la capacità di prendersi cura di loro. È un circolo virtuoso.

«Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi, o di uno solo»: è la celebre frase di Spock nel film Star Trek II, quando sacrifica se stesso per salvare l’astronave e l’equipaggio. A volte una famiglia è come l’Enterprise: tutti lavorano insieme per il bene comune. Altre volte, però, le esigenze di uno solo possono contare più di quelle dei molti o, almeno, devono essere prese in considerazione.

Che il vostro NOI sia costituito da due o da dieci componenti, la realtà della vita familiare è questa: c’è sempre qualcuno che vuole qualcosa. A volte è difficile accorgersene, perché siamo troppo coinvolti. Tuttavia, se voi poteste distaccarvi, vedere la vostra famiglia da una prospettiva diversa, capireste in che modo gli IO affermano se stessi e, di tanto in tanto, entrano in collisione.

Non possiamo assolutamente sapere come sia la vostra famiglia, chi sia il vostro partner (o se ne avete uno), quanti figli avete, che differenza d’età c’è tra di loro o come, finora, i Tre Fattori abbiano influito sulla vostra formazione. Quindi abbiamo immaginato una famiglia fittizia che potete prendere a prestito e osservare. Anche se il vostro NOI è considerevolmente diverso, la situazione potrebbe suonarvi familiare.

Provate a immaginare di librarvi come per magia sulla vostra cucina (un ambiente nel quale spesso si svolgono gli episodi della vita familiare): ecco i vostri figli, Grace di otto anni e Calvin di cinque, e vostro padre, settantanove anni. Vostra madre è morta parecchi anni fa e papà, che vive in una casa di riposo non lontano, viene spesso a cena. Grace ruba a Calvin il pupazzo di Slinky, il cane-molla di Toy Story. Il piccolo non lo lascia, afferrando una delle estremità della molla, che adesso è estesa per quasi un metro.

«Volevo soltanto vederlo!» insiste la bambina. «Non fare il rompiscatole.»

Lui urla.

Voi non intervenite, perché ci siete già passate. “Che se la cavino da soli.”

Qualche minuto dopo, Calvin corre fuori dalla stanza, urlando: «No, no, no!».

Non avete idea di che cosa stia succedendo. State preparando la cena senza preoccuparvi dei bambini. Quando però chiamate Calvin per ricordargli di lavarsi le mani per la cena, lui non si muove dal divano.

«Anche tu da bambina eri così» interviene vostro padre. «Lascialo in pace. E poi che sarà mai, se non si lava le mani? Mica ha passato il pomeriggio a scavare trincee.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.