Il mestiere dell'avvoltoio (1999) by Heinlein Robert Anson

Il mestiere dell'avvoltoio (1999) by Heinlein Robert Anson

autore:Heinlein, Robert Anson [Heinlein, Robert Anson]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 2003-09-09T22:00:00+00:00


— Come sta? Il signor Hoag, mia cara. Signor Hoag, la signora Randall.

— Buonasera, madame.

Randall aiutò Hoag a togliersi il cappotto, accertandosi nel contempo che non fosse armato; o che, se lo era, avesse trovato un posto migliore di un’ascella o dei fianchi per portare una pistola. Randall non era sospettoso, solo pragmaticamente pessimista.

— Si sieda, signor Hoag. Una sigaretta?

— No. No, grazie.

Randall non ribatté. Sedette e fissò l’altro, senza dimostrarsi scortese; molto pacato, ma estremamente attento. Il vestito poteva essere inglese, o magari era firmato Brooks Brothers. Di certo non veniva da un grande magazzino. Una cravatta di quella qualità era un articolo di classe, per quanto modesta come una suora. Il suo cervello alzò il prezzo. L’ometto era nervoso, non riusciva a rilassarsi. La presenza femminile, probabilmente. Bene. Lo avrebbe lasciato cuocere a fuoco lento, per poi toglierlo dalla brace.

— Non si preoccupi della presenza della signora Randall — gli disse dopo qualche istante. — Può sentire tutto ciò che sento io.

— Oh… oh, sì. Ma certo. — L’uomo si esibì in un inchino senza alzarsi. — Sono molto lieto della presenza della signora Randall. — Però non accennò a spiegare i suoi problemi.

— Signor Hoag, lei voleva consultarmi per qualcosa, vero? — lo sollecitò Randall.

— Ehm, sì.

— Allora forse è meglio che me ne parli.

— Ma sicuro. Cioè… Signor Randall, l’intera faccenda è assurda.

— Molte faccende lo sono. Ma continui. Guai con una donna? Oppure qualcuno le ha mandato lettere minatorie?

— Oh, no! Niente di così semplice. Però ho paura.

— Di cosa?

— Non lo so. — Hoag rispose in fretta e furia, inspirando aria. — Voglio che lo scopra lei.

— Aspetti un minuto, signor Hoag. Mi pare che le cose diventino sempre più confuse. Lei dice di avere paura e vuole che io scopra di cosa ha paura. Non sono uno psicanalista. Sono un detective. Cosa potrebbe fare un detective per la sua situazione?

Hoag aveva un’aria infelice. Sbottò: — Voglio che lei scopra cosa faccio di giorno.

Randall lo squadrò dalla testa ai piedi. — Vuole che io scopra cosa fa lei di giorno?

— Sì. Sì, proprio così.

— Mmm. Non sarebbe più facile se mi dicesse lei cosa fa?

— Oh, ma non posso!

— E perché?

— Non lo so.

Randall cominciava a irritarsi. — Signor Hoag, di solito raddoppio le tariffe a chi si diverte a farmi tirare a indovinare. Se non vuole dirmi cosa fa di giorno, devo dedurre una mancanza di fiducia in me che mi renderà estremamente difficile esserle d’aiuto. Metta le carte in tavola. Lei cosa fa di giorno, e cosa hanno a che fare le sue attività col suo caso? Qual è il suo caso?

Il signor Hoag si alzò. — Avrei dovuto sapere che non sarei riuscito a spiegarmi — disse in tono infelice, più a se stesso che a Randall. — Chiedo scusa per il disturbo. Non…

— Un minuto, signor Hoag. — Cynthia Craig Randall intervenne per la prima volta. — Forse voi due vi siete fraintesi. Lei sta dicendo, letteralmente e in tutta onestà, di non sapere cosa fa di giorno?

— Sì — rispose lui, sollevato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.