Il nuovo corso dell'acqua by Alberto Malfitano;

Il nuovo corso dell'acqua by Alberto Malfitano;

autore:Alberto, Malfitano; [Malfitano, Alberto ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Percorsi
ISBN: 9788815362025
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


Portare a compimento il disegno non sarebbe stato un compito semplice: occorreva acquisire infrastrutture (pozzi, potabilizzatori, condotte, ecc.) che erano rette da gestori differenti, aziende municipalizzate o piccoli Comuni. Il tutto avveniva, in primo luogo, in un contesto che, fino al 2000, era stato deteriorato dalle frizioni e dagli scontri tra Romagna Acque e i principali soci; in seconda battuta, in un quadro legislativo che, dopo le novità a livello regionale fornite dalla legge n. 25 del 1999 per la delimitazione degli ATO[2], vedeva intervenire anche il governo nazionale. Come disse il presidente all’assemblea sociale del 2002,

con l’approvazione dell’articolo 35 della Legge Finanziaria per il 2002, si è definito il nuovo quadro normativo dei servizi pubblici locali [...]. Le nuove norme introducono il principio della separazione dell’erogazione del servizio agli utenti, dalla proprietà di impianti e reti. Decorso il periodo transitorio, l’erogazione del servizio deve essere assegnata tramite gara, mentre la proprietà delle reti e degli impianti deve rimanere pubblica. Le nuove norme sono state oggetto di attento esame per quanto riguarda i possibili effetti su Romagna Acque, che la legge regionale n. 25 del 1999 già identificava in modo distinto rispetto ai gestori del servizio idrico integrato. A seguito di specifici approfondimenti risulta che Romagna Acque non è, per forza di legge, oggetto di scorporo dei propri beni, ma può proseguire la propria attività secondo le attuali modalità e con la prospettiva di poter svolgere nuove funzioni[3].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.