Il Sole Nudo by Isaac Asimov
autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 1956-05-25T23:00:00+00:00
«Perché i solariani sono contrari all'idea di vedersi?» chiese Baley che si irritava sempre più per il modo in cui Quemot aveva scelto di divulgare la sua sociologia.
Quemot si voltò un istante a sbirciare oltre l'angolo dello schienale per ritrarsi immediatamente. «È una conseguenza inevitabile. Abbiamo tenute enormi. Una tenuta con un'area di quattromila chilometri quadrati non è eccezionale, anche se le più grandi comprendono considerevoli zone im-produttive. La mia tenuta, per esempio, è di trecentosettanta chilometri quadrati, ma è tutta costituita da buona terra.
«In ogni caso è la dimensione di una tenuta, più di ogni altra cosa, a de-terminare la posizione di un uomo nella società. E la proprietà di una grande tenuta significa questo: che si può vagare quasi senza meta, senza pericolo di entrare nel territorio del vicino e così d'incontrare il proprio vicino.
Capisce?»
Baley scrollò le spalle. «Suppongo di sì.»
«In breve, un solariano trae il suo orgoglio dal fatto di non incontrare il suo vicino. Nello stesso tempo la sua tenuta è tanto autosufficiente e così ben condotta dai robot che non c'è ragione perché debba incontrare il suo vicino. Il desiderio di non farlo condusse allo sviluppo di perfetti sistemi di visione, e con l'aumento dei sistemi di visione c'era sempre minore necessità di vedere il proprio vicino. Era un ciclo rinforzato, una specie di autoa-limentazione. Capisce?»
«Senta, dottor Quemot» interloquì Baley. «Non è necessario che cerchi di rendermi tutto questo così semplice. Non sono un sociologo, ma nel college ho fatto a suo tempo i corsi elementari. Era solo un college della Terra, naturalmente,» aggiunse con una sorta di riluttante modestia tenden-te a schivare lo stesso commento, ma in termini più insultanti, da parte dell'altro, «ma la matematica so seguirla.»
«Matematica?» chiese Quemot, con la voce che prese un tono acuto sulla "i".
scaricare
Il Sole Nudo by Isaac Asimov.mobi
Il Sole Nudo by Isaac Asimov.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7178)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6571)
I testamenti by Margaret Atwood(4215)
Shōgun by James Clavell(3939)
La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler(3830)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3638)
Solaris by Stanisław Lem(3454)
Circe by Madeline Miller(3421)
Neverwhere by Neil Gaiman(3111)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2918)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2799)
Accabadora by Michela Murgia(2720)
Erewhon by Samuel Butler(2559)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2555)
1984 by George Orwell(2382)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2367)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2272)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2256)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2237)