Just Us by Unknown

Just Us by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: 66THAND2ND
pubblicato: 2022-11-28T00:00:00+00:00


54.

big little lies

Sto parlando con un’amica bianca della divisione in classi sociali nella serie televisiva Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Stabilità o instabilità economica vengono comunicate da dimensione e ubicazione delle case dei vari personaggi. Io e la mia amica viviamo in case simili, con strutture analoghe e grossomodo la stessa metratura. È per questo, forse, che faccio l’errore, la leggerezza di metterci nella stessa classe del personaggio di Reese Witherspoon. Dico che siamo rappresentate dalla coppia la cui bella casa non dà su niente – mare, scogliere, o altre meraviglie naturali.

L’affermazione non ha ancora abbandonato le mie labbra che mi trovo frenata dal pensiero che il mio benessere non l’ho ereditato;55 non ho potuto scegliere se lavorare mentre crescevo mia figlia come invece è successo alla mia amica, e, e…

Ritratto le mie parole con la stessa velocità con cui avevo sottolineato la compatibilità data dalla somiglianza fra le nostre abitazioni. È un errore strano, ma io e la mia amica abbiamo vite che si somigliano: siamo scrittrici con livelli e percorsi d’istruzione, traumi e aspirazioni – per noi e per le nostre famiglie – equivalenti. Ci siamo frequentate per tutta la nostra vita adulta, e forse l’affetto e la familiarità mi hanno fatto dimenticare per un attimo le nostre differenze.

Le nostre storie economiche rivelano in parte la storia della nostra rispettiva razza – non che non esistano individui neri più facoltosi della mia amica, ma tipicamente, anche se finiamo nella stessa stanza all’università, non facciamo la stessa fine, economicamente parlando, visto che i bianchi hanno una ricchezza media dieci volte superiore a quella dei neri.56 Le nostre rispettive razze ci hanno posizionato nel mondo in modi radicalmente diversi – la sua ricchezza risale al Mayflower, e il suo posizionamento di bianca anglosassone è la spiegazione a molte circostanze della sua vita. La mia immigrazione da un paese a suo tempo colonizzato, la mia cittadinanza americana da naturalizzata, e lo status di donna nera di prima generazione – la prima in famiglia con un’istruzione universitaria – serve a spiegare molte cose di me. Qualunque tentativo di cancellare queste differenze in ultima analisi ci destabilizza, perché, nonostante le nostre molte connessioni, nonostante siamo sedute una davanti all’altra, siamo state espulse da una struttura da capi opposti ma attraverso l’unica porta della nostra cultura condivisa, fino a trovarci sedute una di fronte all’altra.57 Comincio a ricordare tutta la turbolenza e i disordini tra noi, le cose che hanno contribuito a creare questo momento di agio.

Dopo la partenza della mia amica, raccolgo il mio errore come fosse un globo di neve e me lo rigiro nella mente. La mia supposizione mi fa ripensare a un commento che una volta fece un bianco conosciuto in aereo: «Io il colore della pelle non lo vedo». Come successo a lui, una mancanza di disagio mi aveva messo, per un nanosecondo, in condizione di ignorare la storia e le strutture istituzionali poste in essere per determinare a priori che io e la mia amica non possiamo neanche per svista intessere una comunanza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.