La fisica in barca a vela: Comprendere le forze in gioco e migliorare le prestazioni by Laura Romanò

La fisica in barca a vela: Comprendere le forze in gioco e migliorare le prestazioni by Laura Romanò

autore:Laura Romanò [Romanò, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports & Recreation, Sailing
ISBN: 9788820358020
Google: nC48hS43KL0C
editore: HOEPLI EDITORE
pubblicato: 2013-06-06T22:00:00+00:00


forza sul vento =

massa d’aria × differenza di velocità nel tempo impiegato per cambiarla

dove (t2 – t1) è il tempo impiegato dall’aria per transitare dall’inferitura alla balumina. Per il principio di azione e reazione, alla forza sull’aria corrisponde una forza sulla vela uguale e contraria. Nella figura 4.3.2 è riportata sia la differenza vettoriale (parte a) sia la direzione della forza aerodinamica sulla vela (parte b).

Nel capitolo 1 abbiamo imparato a sommare i vettori, farne la sottrazione è facilissimo. Infatti basta vedere la differenza come una somma di due vettori, V2 e –V1, dove quest’ultimo non è altro che l’opposto di V1. Possiamo così dire che quando navighiamo di bolina o al traverso una notevole massa d’aria viene scaraventata lateralmente così che la barca, per reazione, subisce una forza. Maggiore è la massa d’aria spostata, maggiore è la forza aerodinamica. In generale, la forza così ottenuta non è perpendicolare alla direzione del vento indisturbato e quindi non è propriamente la portanza, bensì una forza aerodinamica che ha sia una componente perpendicolare al vento apparente sia una parallela6. Si può dire che se la vela è simmetrica e le vele sono ben regolate la forza aerodinamica è diretta perpendicolarmente alla corda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.