La via d'uscita by Giancarlo Dimaggio

La via d'uscita by Giancarlo Dimaggio

autore:Giancarlo Dimaggio [Dimaggio, Giancarlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-09-05T12:00:00+00:00


7

Veronica e Alessio

Tentativi di sciogliere gli intrecci

Veronica

Ha risposto alla convocazione a cena di Sveva, una della sorellanza, quella a cui è più legata sin dai tempi dei loro capelli uniti in una treccia unica alle elementari. Al secondo bicchiere di Franciacorta scopre il motivo dell’invito: «È un fantastico casino».

Veronica sgrana gli occhi, si sporge sulla sedia. «Che stai combinando?»

«A che livello di dettaglio vuoi che scenda?»

Veronica le riempie il calice.

Sveva tradisce il compagno con uno cinque anni più giovane di lei, che a quanto pare a letto «fa i numeri». Veronica è sorpresa, divertita, perplessa. Il compagno di Sveva è un bravo ragazzo, presente, innamorato e gentile. Gli fanno difetto varie forme di iniziativa. Per lui i weekend a casa vanno bene, le vacanze le organizzano ma sempre su iniziativa di lei e, unico vero punto di contatto tra lui e Alessio, a letto non ha grandi slanci né competenze.

Sveva e il senso di colpa si sono sempre frequentati poco; lei è generosa con le amiche e capace di fare gruppo sul lavoro, ma quello che desidera se lo è sempre preso. A Veronica fa un po’ invidia. Chiacchierano, bevono ancora, Veronica parla della propria situazione e Sveva ci mette un secondo a sentenziare: «Hai abbassato lo sguardo, tesoro: non sei felice». Veronica dice: «No», dice: «Ma», dice: «Non so».

«Teso’, non sei felice.»

Parlano di un’altra delle sette sorelle che ha problemi, perché ha scoperto che la madre soffre di shopping compulsivo. Poi Sveva le dice di prepararsi per la fashion week a Milano. Veronica dice che non ha i soldi, che ci va a fare? Sveva ribatte che per i soldi è il caso che si faccia sentire coi capi dello studio, Veronica ammette che ha ragione.

In macchina ripensa alla serata; conosce l’indole della sua migliore amica, sa che è il tipo che può tradire e in cuor suo la biasima. L’ha giudicata, pur con tutto l’affetto che prova per lei, e se ne dispiace. Ma lungo le curve delle strade buie di campagna, che percorre lenta ben sapendo quanto ha bevuto, ripensa alle scene a letto descritte da Sveva, ci ricama su. Tra una fantasia e l’altra si dice a voce alta di rimanere concentrata, perché di rischiare di andare fuori strada un’altra volta non le va.

Arrivata a casa, indossa in silenzio un completino intimo che non aveva mai avuto il coraggio di mettere, poi sveglia Alessio. Lui mezzo dorme e mezzo reagisce. Veronica gli prende la mano, si fa toccare, Alessio si sveglia del tutto, esegue.

Si addormenta abbracciata a lui. Ma perché si sente delusa e triste?

I titolari dello studio, Piergiorgio e Marinella, la convocano di venerdì mattina. Le affidano il progetto di una villa sui colli.

«È mio?»

«Certo.»

Un attestato di stima che non si aspettava, più soldi, la possibilità di passare ai treni ad alta velocità.

Vuole festeggiare con il suo uomo la sera stessa. «Andiamo fuori, offro io. Poi ti spiego.» «Grazie, sarebbe bello, ma domani devo andare con papà a Pescia Fiorentina.» Il padre ha studiato in collegio lì, ha nostalgia di quegli anni, non ci torna da troppo tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.