Le Grandi Storie della Fantascienza 19 (1957) by Isaac Asimov

Le Grandi Storie della Fantascienza 19 (1957) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: eng
Format: epub
editore: FSBook
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Hollinrede vide la banda marrone librarsi verso l'alto, lontano da lui, per ricongiungersi ai suoi compagni in perenne movimento nel cielo. Aspettò, immobile, irrigidito, che accadesse qualcosa.

Allora è per questo che ho ucciso un uomo, pensò. La sua mente indugiò sulle parole della banda marrone.

Era evidente che parecchie centinaia di anni prima una spedizione esplorativa si era imbattuta in un fenomeno naturale unico, qui, all'estremità più lontana dell'universo. Forse si era trattato di un incidente, forse erano incappati in una pozza di luce che li aveva dematerializzati, trasformandoli in ondeggianti strisce colorate, immortali. Ma quello era stato l'inizio.

L'intero Test era stato sviluppato per consentire ad altri di accedere a quella società unica, lasciandosi alle spalle la carne e continuando a vivere come energia pura. Le mani di Hollinrede tremavano; capì che si trattava di qualcosa per cui era valsa la pena uccidere!

Capiva anche perché certi concorrenti potevano rifiutare l'offerta, si trattava di quei pochi che preferivano restare corporei per ritornare sul loro mondo e trascorrervi il resto della loro vita.

Ma non io!

Sollevò lo sguardo verso l'altro e attese che il Test cominciasse. La sua mente astuta era al culmine della sua agilità; era pronto per qualunque cosa potessero proporgli. Si chiese se fosse mai giunto qualcuno, prima di quel giorno, sul Mondo dai Mille Colori, deciso quanto lui a farcela.

Probabilmente no. Per la maggior parte, l'approvazione era il risultato di un colpo di fortuna, un profondo sondaggio mentale che permetteva di trovare tutte quelle misteriose capacità che apparivano accettabili agli abitanti di quel mondo. Non dovevano lavorare per essere designati. Non dovevano uccidere per ottenerlo.

Ma Hollinrede si era aperto la strada fin là a colpi di artigli, ed era deciso ad avere successo.

Attese.

Infine la banda marrone scese nuovamente dal turbinio sovrastante di colori splendenti e si arricciò davanti a lui come il nodo serrato di una cravatta.

«Il Test sta per cominciare, Jolvar Hollinrede.»

L'udire il suo vero nome lo colse di sorpresa. Durante l'ultima settimana aveva così totalmente associato la propria identità con quella di Derveran Marti che non aveva mai consentito al suo vero nome di aleggiargli nella mente.

«Allora lo sapete,» disse.

«L'abbiamo saputo nel momento stesso in cui sei arrivato. È una sfortuna. Avremmo voluto Derveran Marti fra noi. Ma adesso che sei qui, ti metteremo alla prova sulla base dei tuoi meriti, Jolvar Hollinrede.»

Meglio così, lui pensò. Presto o tardi quella simulazione doveva finire e lui preferiva molto di più reggersi in piedi o cadere da solo, piuttosto che sotto un'identità usurpata.

«Avanza fino al centro del cratere, Jolvar Hollinrede,» gli giunse l'ordine dalla banda marrone.

Hollinrede avanzò con piedi di piombo. Strizzando gli occhi per vedere attraverso la nebbia di colori che gli offuscava la vista, vide che gli altri sei concorrenti stavano facendo la stessa cosa. Si sarebbero incontrati al centro.

«Adesso il Test è in corso,» disse una voce nuova e più profonda.

Erano sette. Hollinrede si guardò intorno. C'era il gigante dal Mondo Interno: adesso poté appurare che si trattava di Fondelfor. Accanto a lui la silfide di Dubhè,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.