Le Grandi Storie Della Fantascienza 20 (1958) by Isaac Asimov

Le Grandi Storie Della Fantascienza 20 (1958) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:40:31+00:00


Fu di ritorno sul tardi, poiché era stato un giorno davvero pieno e ricco di soddisfazioni. Non soltanto gli aveva consentito di avere, adesso, il letto a baldacchino solidamente legato sopra il camion, ma questo era accompagnato da una sedia a dondolo, un parafuoco, un grosso pacco di vecchie riviste, una zangola di legno in stile coloniale, un cassettone in legno di noce, e un Governatore Winthrop al quale un ilare e sconsiderato decoratore aveva applicato un'abbondante mano di vernice verde-mela. Nei baratti, se n'erano andati il televisore portatile, il fucile da caccia e cinque dollari. E, meglio ancora, aveva manovrato così bene le contrattazioni che con tutta probabilità, in quel preciso momento, l'intera famiglia Woodman si stava scompisciando dalle risate, convinta di aver fatto un buon affare alle spalle d'un gonzo.

Si senti rimordere un po' la coscienza... in fin dei conti, erano stati così gentili... Erano stati molto premurosi con lui, l'avevano pregato di fermarsi a pranzo, si erano seduti a parlare e gli avevano fatto vedere la fattoria e l'avevano caldamente invitato a far loro visita se fosse capitato di nuovo nei paraggi.

Aveva perso l'intera giornata, pensò, e questo gli dispiacque un po', ma forse tutto ciò era servito a garantirgli la nomea di essere ormai rimbecillito al punto da non conoscer più il valore di un dollaro. E grazie a questo, in uno dei prossimi giorni, avrebbe forse potuto concludere, lì nei dintorni, qualche affare ancora migliore.

Udì il televisore in funzione non appena aprì la porta sul retro, un suono chiaro e squillante, e si precipitò giù per la scala dentro lo scantinato in preda a qualcosa di assai simile al panico. Perché, adesso, lui aveva dato via il televisore portatile, l'unico apparecchio che c'era là sotto era quello di Abbie, e Abbie aveva dichiarato che era rotto.

Era proprio il televisore di Abbie, perfettamente funzionante. Era ancora lì, giusto nel punto in cui lui e Beasly l'avevano scaricato quella stessa mattina, e non c'era niente di guasto... niente del tutto. E stava anche trasmettendo a colori.

Trasmetteva a colori!

Si arrestò all'ultimo gradino e si appoggiò alla ringhiera per non cascar giù.

Il televisore continuava a trasmettere a colorì.

Taine si avvicinò con passi esitanti al televisore e vi girò tutt'intorno.

Il lato posteriore dello chassis era aperto, il pannello era stato staccato e appoggiato su una panca lì accanto, per cui lui fu in grado di contemplarne l'interno che brillava vivacemente.

Si accovacciò sul pavimento del seminterrato e studiò con gli occhi socchiusi quei visceri luminosi, e questi gli parvero molto diversi da come avrebbero dovuto essere. Lui aveva riparato quel televisore già molte altre volte, ed era convinto di avere un'idea ben precisa della forma e della disposizione di quei congegni. E adesso, tutto gli appariva diverso, anche se non avrebbe saputo precisare quanto.

Qualcuno cominciò a scendere la scala con passo pesante, e una voce cordiale gli rintronò nelle orecchie.

«Bene, Hiram. Vedo che l'hai riparato.»

Taine balzò in piedi come una marionetta e s'immobilizzò, sudando freddo, incapace di spiccicar parola.

Henry Horton arrestò,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.