Le Grandi Storie della Fantascienza 9 (1947) by Isaac Asimov

Le Grandi Storie della Fantascienza 9 (1947) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: eng
Format: epub
editore: ScaffaleItalia
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Come la maggior parte dei processi, anche questo ebbe inizio con la solita pratica d'infangare il più possibile la personalità degli imputati, e con l'introduzione del sospetto che essa neppure esistesse. (Gli individui che avevamo ricattato all'inizio avevano da tempo riavuto i loro soldi, ed ebbero il buon senso di star zitti. Ciò forse era dovuto anche al fatto che avevano ricevuto qualche accenno sulla possibilità che potevano esserci ancora un negativo o due in giro. Aggravamento ulteriore del crimine? Certo). Col più grande interesse ce ne stavamo seduti in quella sala ornata da colonnati, ad ascoltare la triste istoria.

Insomma, con premeditazione, avevamo diffamato al di là di qualunque riparazione uomini grandi e altruisti, che con la massima devozione avevano dedicato la propria vita al benessere del popolo, senza necessità avevamo messo a repentaglio relazioni per tradizione amichevoli tra le nazioni, riferendo falsamente avvenimenti peraltro gloriosi, ci eravamo fatti beffe degli eroici sacrifici di coloro che avevano affrontato il dulce et gloria mori, sconvolgendo profondamente la pace mentale di tutti. Ogni nuova accusa, ogni lancia verbale scagliata contro di noi riceveva il solenne consenso dell'aula stracolma di dignitari. Contro il sensato parere di non pochi, il processo era stato trasferito dalla sua corretta sede nell'aula d'un tribunale alla Corte di Giustizia. Affollata di uomini influenti, militari, pomposi delegati giunti da ogni parte del mondo, essa ospitava su sedie e poltroncine di fortuna soltanto i membri del Congresso dei maggiori stati, o eletti col maggior numero di voti. Cosi, dunque, puoi benissimo capire che fu un pubblico ostile quello che Samuels si trovò ad affrontare quando la parola toccò alla difesa. Avevamo passato la sera precedente nell'appartamento sorvegliatissimo in cui ci avevano trasferiti per tutta la durata del processo, perfezionando, nei limiti del possibile, la linea di difesa che avevamo progettato.

Samuels ha quell'arrogante senso dell'umorismo che di solito si accompagna a una suprema fiducia nelle proprie capacità, e sono sicuro che se l'è davvero goduta a trovarsi in piedi fra tutti quei pezzi grossi coperti di medaglie, dalla mascella quadrata, ben conoscendo la bomba che stava per lanciare. E fece la parte del bravo granatiere. Così:

«Noi crediamo che ci sia una sola difesa possibile, crediamo che ci sia una sola difesa necessaria. Abbiamo rinunciato in letizia, senza pregiudizio, al nostro inalienabile diritto alla giuria. Parleremo chiaramente e schiettamente, andando subito al punto.

«Avete visto il film in questione. Forse avrete notato quella che è stata definita la "incredibile rassomiglianza degli attori del film con i personaggi nominati e raffigurati". Forse avrete osservato altresì l'eccezionale somiglianza del film con la realtà. Su questo parlerò di nuovo in seguito. Credo che già il primo testimone stabilirà l'orientamento delle nostre confutazioni alle accuse del pubblico ministero». E chiamò a deporre il primo testimone.

«Il suo nome, per favore?»

«Mercedes Maria Gomez».

«Un po' più forte, per favore».

«Mercedes Maria Gomez».

«E la sua professione?»

«Fino allo scorso anno ero insegnante alla Scuola per Sordi dell'Arizona. Poi, ho chiesto e ottenuto un congedo. Al momento, sono legata con un contratto personale con il signor Lefko».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.