Le regole by Ellen Fein & Sherrie Schneider

Le regole by Ellen Fein & Sherrie Schneider

autore:Ellen Fein & Sherrie Schneider [Fein, Ellen; Schneider, Sherrie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR - Rizzoli
pubblicato: 2010-03-08T16:00:00+00:00


Regola n. 16

Non ditegli quello che deve fare

Se il vostro ragazzo ha voglia di iscriversi a quella nuova palestra alla moda dove si esercitano ragazze belle come modelle e tutte gambe, non rispondetegli di dedicarsi al jogging o di fare ginnastica a casa. «Ottima idea!» esclamate invece, e andatevene per i fatti vostri. Non fategli capire che vi sentite insicure e gelose. Se vi ama, la bellezza delle sue compagne di palestra non avrà alcuna importanza.

Se preferisce passare il weekend in campeggio con i suoi amici invece che con voi, lasciatelo fare o mandatelo al diavolo, ma per nessun motivo cercate di impedirglielo. La nostra amica Marcy frequentava Joe da un paio di mesi quando improvvisamente lui cominciò a trascorrere i fine settimana con i suoi amici. Influenzata dal suo terapeuta, che la esortava a essere franca e a esprimere i suoi sentimenti, Marcy disse a Joe che quel suo modo di fare la faceva sentire abbandonata. Lui non esitò e cominciò subito a programmare con lei i suoi weekend. Marcy, naturalmente, era estatica, ma di lì a un mese Joe smise improvvisamente di cercarla. E non si fece sentire mai più.

Morale: non assumete il ruolo di suo organizzatore sociale. Se Joe non si sentiva di passare il fine settimana con Marcy, una sua richiesta non poteva bastare a fargli cambiare idea. Gli uomini fanno quello che vogliono. Se non possono vivere senza di voi, lo fanno capire con chiarezza. E con altrettanta chiarezza vi fanno capire il contrario. Non siate ottuse. Leggete i fondi di caffè e, se necessario, passate al prossimo!

Se, dopo avervi frequentato per mesi, lui non vi ha ancora presentata ai suoi amici o ai genitori, significa che non vuole che li incontriate. Forse è soltanto timido. Non mostratevi insistenti, quindi, e non siate voi a proporre un incontro. Non sta a noi imporci alla sua famiglia, stringere amicizia con il suo compagno di stanza o invitare sua madre a colazione perché poi lo esorti a sposarci. Nessuno può indurlo a farlo, se non lo desidera. O si accetta la situazione, facendo appello alla pazienza, o si comincia a frequentare altri uomini. Mai, però, forzare le cose.

Per concludere, non tentate in alcun modo di modificare la sua vita. Non frugate nel suo armadio gettando via quei vecchi orribili jeans che lui però ama tanto, per poi suggerirgli di andare insieme a comperarne un paio di nuovi. Non cercate di farlo appassionare al tennis quando a lui piace guardare la partita in tv sorseggiando una birra. Non iscrivetelo a corsi di aggiornamento professionale perché voi siete insoddisfatte del suo lavoro. E neppure imponetegli i vostri interessi. Se ama le bistecche, non cantategli le lodi della dieta vegetariana. Lui non vi appartiene. Non dovete «aggiustarlo». Se ci provate, finirete con lo svirilizzarlo e per apparire ai suoi occhi come una tirannica brontolona. Lui vuole una compagna che lo faccia sentire a suo agio così com’è o addirittura migliore di quello che è, non il contrario. Lasciatelo in pace.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.