L'economia della cultura by Françoise Benhamou

L'economia della cultura by Françoise Benhamou

autore:Françoise Benhamou [Benhamou, Françoise ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Universale Paperbacks il Mulino
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2020-04-15T00:00:00+00:00


Inventariati

739

593

412

424

307

595

278

281

291

Fonte: Ministère de la Culture, 2016.

La quasi totale incapacità di questo settore di generare guadagni di produttività, poiché l’attività di restauro esige metodi e processi di lavoro immutati, a eccezione di alcune mansioni come il trasporto di materiali ingombranti, determina un aumento costante in termini di fabbisogno finanziario [Benhamou 1996].

Contraddizioni dell’offerta

L’adeguamento dell’offerta alla domanda è difficile: solo approssimativamente si può valutare il prezzo che il consumatore è disposto a pagare. Lo si può assimilare al costo del viaggio [Clawson e Knetsch 1996] o alla spesa effettuata nel corso della visita. Ma in questo modo si riconduce la domanda di cultura a quella di turismo e si attribuiscono alla visita costi dallo statuto variabile: essa non è necessariamente il solo scopo di un viaggio e, se si visitano più monumenti in occasione di uno stesso spostamento, diventa impossibile la stima della domanda per sito. Le valutazioni contingenti, anche se sono argomento controverso in economia, consistono nella stima della disponibilità degli utilizzatori a pagare, rilevata sulla base di un questionario. Un numero speciale del «Journal of Cultural Economics» (fascicolo 27, nn. 3-4, 2003) presenta i metodi, i risultati principali e i limiti.

Inoltre, mentre la domanda di cultura dipende dai servizi che ci si aspetta di trovare – come la qualità della visita, il contributo educativo, l’intrattenimento –, l’offerta, invece, comprende beni e supporti che non necessariamente sono associati a tali servizi.

Tutto ciò avviene dunque come se ci trovassimo in presenza di una doppia economia della cultura. Vista dal lato della domanda si tratta di un’economia di servizi patrimoniali, vista dal lato dell’offerta è innanzitutto l’economia di un prodotto […]. L’operazione di trasformazione da supporto a servizio non è dunque assicurata «naturalmente».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.