Letteratura latina by Unknown
autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2019-08-31T16:00:00+00:00
Persio (Aulus Persius Flaccus; 4 dicembre 34 - 24 novembre 62)
È in tutt’altro ambiente, più vicino a Seneca e a Lucano, che ci introduce il poeta Persio. Era originario di una famiglia equestre di Volaterrae (Volterra) in Etruria; una famiglia ricca ma di costumi austeri, e molto attaccata alle grandi tradizioni della nobiltà etrusca: si guardi il praenomen del poeta e si pensi, nella stessa epoca, agli studi di etruscologia del futuro imperatore Claudio.
Persio morì a ventotto anni e ci dà solo la possibilità di parlare dei suoi maestri: il grammatico Remmio Palemone (p. 232), il retore Virginio Flavo, e soprattutto il filosofo L. Anneo Cornuto (p. 252). Cornuto non era forse una grande mente, ma era un buon professore, dotato di solide convinzioni, che seppe legare a sé durevolmente il suo allievo e farne un adepto entusiasta dello stoicismo. È grazie a Cornuto che Persio conobbe Lucano, ed è nell’ambiente stoico che poté incontrare e ammirare Trasea Peto, che sarebbe diventato il capofila dell’opposizione al regime neroniano.
Il giovane Persio si era già cimentato in diversi generi poetici, quando la lettura del libro X delle Satire di Lucilio (p. 62) gli indicò la via. Decise quindi di scrivere Satire; sono sei e furono composte negli ultimi tre anni di vita. Tutta l’opera di Persio sta in questo scarno libriccino: 650 esametri accompagnati da un breve componimento di 14 coliambi, o giambi scazonti, con funzione probabilmente di prologo.
La satira I è, com’è d’obbligo, una satira programmatica; la si può paragonare opportunamente alla prima satira di Giovenale. Persio vi definisce la sua concezione della satira e della poesia in generale: rifiuta la mollezza del gusto ellenizzante, lo snobismo delle recitationes, l’enfasi dell’eloquenza, le sottigliezze di una versificazione troppo dotta. Si rifà al classicismo e anche agli antichi poeti della Repubblica, quali Accio, Pacuvio, Lucilio.
Le satire successive espongono, ognuna, un’idea fondamentale della morale stoica.
La satira II è una riflessione sulla preghiera; come pregare la divinità in modo onesto e pio? La risposta, perfettamente ortodossa, è che gli dei sanno quel che conviene agli uomini, e che un cuore puro vale più di ricche offerte.
Le satire III e IV hanno valore «protrettico». Così, nella satira III, il poeta afferma che bisogna dedicarsi allo studio della filosofia fino a che non si sia acquisita la sapienza che, sola, può darci la felicità. I versi 66-72 schizzano un vero programma di studi stoici, comprendente la fisica, la morale dogmatica e la «parenesi»: si pensi a Seneca, Lettere a Lucilio, 94-95. La satira IV sviluppa il tema del «Conosci te stesso». Socrate dimostra ad Alcibiade che ha torto a volersi dedicare alla politica senza avere una conoscenza precisa del sommo bene; quindi la satira contrappone l’abitudine a formulare giudizi severi che spesso diamo sugli altri all’opinione compiaciuta che abbiamo di noi stessi.
La satira V è una lettera che il poeta indirizza al suo maestro Cornuto per esprimergli il suo affetto e la sua gratitudine; poi mostra che ha tratto molto profitto dalle sue lezioni, esponendo la teoria, cara agli stoici, della libertà.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2573)
C by Unknown(1928)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1765)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1702)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1644)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(1634)
Harry Potter e la Pietra Filosofale by J.K. Rowling(1579)
Harry Potter 1 e la pietra filosofale by J.K.Rowling(1542)
Your name. (Kimi no na wa.) by Makoto Shinkai(1535)
Harry Potter e la Pietra Filosofale by J.K. Rowlings(1525)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1472)
Lo Hobbit by John R. R. Tolkien(1397)
NW by Zadie Smith(1328)
New moon by Stephenie Meyer(1320)
F by Unknown(1312)
Lo Hobbit (illustrato) by Tolkien J.R.R(1289)
Harry Potter 4 e il calice di fuoco by J.K.Rowling(1285)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1283)
B by Unknown(1246)