Lovecraft Howard Phillips - 1923-1926 - Tutti I Racconti by Lovecraft Howard Phillips

Lovecraft Howard Phillips - 1923-1926 - Tutti I Racconti by Lovecraft Howard Phillips

autore:Lovecraft Howard Phillips [Lovecraft Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


(The Strange High House in the Mist, 9 novembre 1926)

Alla ricerca del misterioso Kadath

All'inizio di dicembre 1926, Lovecraft scrive una lettera ad August Derleth in cui parla di una nuova opera lunga, ancora senza titolo: si tratta di The Dream-Quest of Unknown Kadath. «Sono a pagina 72 della storia ambientata nella terra dei sogni e temo che le avventure di Randolph Carter siano arrivate al punto in cui il lettore può uscirne francamente annoiato, o che, comunque, la pletora di immagini fantastiche possa aver distrutto il potere intrinseco di ciascuna di esse, che dovrebbe essere quello di suscitare un senso di mistero. È una storia di avventure picaresche: la ricerca degli dei tra mille disavventure e pericoli, ed è scritta come Vathek, senza soluzione di continuità e senza divisione in capitoli, benché contenga una serie di episodi ben definiti. Verrà sul centinaio di pagine, un libretto: ma credo abbia poche chances di essere pubblicata.»

Le apprensioni di Lovecraft non erano del tutto ingiustificate, perché il testo ha parecchi punti deboli: innanzi tutto quello di non riuscire a conciliare il mondo di fantasie infantili dell'autore, da cui provengono i magri-notturni, gli zoog e altre creature grottesche, con l'aspirazione decisamente adulta di tracciare una mappa del mondo dei sogni e di evocare a tutti i costi il senso della meraviglia e del mistero. Nel breve romanzo aleggia un senso di favola, a volte dai toni delicati, a volte scopertamente retorici, che stride un po' con le riflessioni del Lovecraft "cresciuto", soprattutto quelle finali e molto belle sulla città del tramonto.

Ma The Dream-Quest è un'opera importante perché riassume - e, in un certo senso, conclude - un'epoca della carriera di HPL, quella legata allo stile dunsaniano. Tirando le fila dei piccoli miti che aveva narrato all'inizio della carriera, rivelandoci il senso "riposto" di racconti come Celephaïs (da cui proviene la storia di Kuranes), The Statement of Randolph Carter e soprattutto The Other Gods e Nyarlathotep (con l'idea che le divinità della terra non siano che trascurabili burattini nelle mani di esseri amorfi e incuranti che risiedono nel caos dello spazio), Lovecraft prende coscienza di un dato fondamentale: ì suoi sogni non lo estraniano e non lo alienano dalla realtà, ma a modo loro lo mettono in contatto con essa. The Dream-Quest è, in gran parte, un'opera giovanile, ma il motivo con cui si conclude è all'opposto del fragile sogno che reggeva Celephaïs, di cui Kadath può considerarsi la versione "matura".

Più che un racconto vero e proprio, più che un'opera finita (e infatti Lovecraft non la considerò mai tale, e la versione che possediamo corrisponde a una prima stesura), The Dream-Quest of Unknown Kadath è una specie di diario del sognatore, torrenziale e incontrollato ma non privo di una riflessione sul rapporto tra il fantastico e il reale, tra il suo "io" diurno e quello, molto più palpitante, che si sveglia di notte.

La traduzione è stata condotta sul testo stabilito da S.T. Joshi, che riproduce quello del manoscritto d'autore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.