Mario Tchou by Giuditta Parolini

Mario Tchou by Giuditta Parolini

autore:Giuditta Parolini [Parolini, Giuditta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Egea
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Che sensazione ha quando ripensa di essere stato un artefice del nostro futuro? Il mondo degli anni Cinquanta e quello di oggi trovano nella diffusione delle tecnologie dell’informazione in senso lato un elemento di profonda trasformazione.

Non esageriamo, io ho solo fatto con passione il mio lavoro e mi reputo fortunato di aver fatto, allora e anche dopo, qualcosa che mi piaceva al di là delle opportunità economiche. Devo dire che probabilmente a quei tempi nessuno aveva una percezione a così lungo termine. Internet, la posta elettronica erano ancora di là da venire. Allora si vedeva che questo strumento, il computer, avrebbe cambiato le carte in tavola in tutti i settori della produzione, questa è una cosa che si percepiva. La stessa Olivetti aveva fatto una sezione di automazione a Pregnana, che poi fu la Divisione Olivetti di automazione industriale. Che l’informatica sarebbe diventata quello che è oggi, cioè un tessuto su cui si svolge la vita di tutti i giorni, era invece ben oltre tutte le previsioni. Si poteva arguire solo alla fine degli anni Sessanta, quando nacquero le primissime reti. Una primizia a metà degli anni Sessanta fu il sistema in tempo reale che facemmo al Credito Italiano. Si chiamava in tempo reale perché al calcolatore centrale confluivano i dati da tutte le filiali con aggiornamento in tempo reale. Ancora l’ottica era però quella dell’indirizzo industriale, aziendale, per arrivare al livello personale ci voleva molta fantasia. Non so se nei racconti di fantascienza ci fosse una qualche ipotesi su quello che sarebbe venuto poi. Anche quelli che ci hanno lavorato, fino all’avvento del personal computer, non avrebbero immaginato simili sviluppi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.