Mater Maxima. Ediz. integrale by Donato Altomare

Mater Maxima. Ediz. integrale by Donato Altomare

autore:Donato Altomare [Altomare, Donato]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Science Fiction, General, urania, Urania_selection
ISBN: 9788862761666
Google: fqlouQEACAAJ
editore: Edizioni Della Vigna
pubblicato: 2014-06-04T00:00:00+00:00


27

— Ma perché proprio un Sognatore?

Erano usciti dalla sala svago 27 e si erano diretti in una delle piccole mense per ufficiali. La tensione si era attenuata, e una tazza di caffè importato dalla Terra emanava un delizioso profumo.

Fu sempre Mirko a rispondere: — I due mentenauti sono riusciti a entrare nella memoria principale del computer centrale, come hanno fatto altre volte, e hanno cominciato a dialogare senza eccessivi problemi con la mente artificiale. Secondo prassi ricevevamo i loro messaggi criptati. Poi è successo qualcosa che ha irretito e imprigionato i loro cervelli. Ma prima di annichilire, uno di loro è riuscito a mandarci un messaggio… poche parole: "Un Sognatore, vuole soltanto un Sognatore".

— Vuole… chi? — chiese Gabriel.

— Al momento non l'abbiamo capito. Ma era evidente che non avevamo scelta. Probabilmente soltanto un Sognatore avrebbe potuto tentar di capire quello che stava succedendo al nostro computer centrale. Una persona qualsiasi avrebbe fatto la fine dei due mentenauti. Allora abbiamo capito che doveva essere il migliore, qualcuno in grado di contrastare…. non sappiamo esattamente cosa. Ma dovevano trovarlo, a qualsiasi costo.

"E l'unico modo era quello di organizzare una gara tra i più potenti Sognatori."

— Allora, la questione della successione consolare, dei bambini in ostaggio..,?

— Tutte frottole. Volevamo il migliore. Per un viaggio in una realtà virtuale molto pericolosa, che poteva significare la morte mentale. Ma non potevamo dirlo a nessuno.

Continuò: — Il Barba l'ha capito tardi. Ma la vittoria, anche se non proprio limpida, l'aveva esaltato. Si sentiva in grado di sconfiggere il mondo intero. Figuriamoci se poteva preoccuparsi di un qualsiasi computer satellitare. E per qualche momento abbiamo creduto che ci fosse riuscito, ha retto diverse ore, ha navigato con la mente nella realtà virtuale del computer per tutto quel tempo. Abbiamo tracce di intensa attività neurale che non ci è dato di conoscere: una sorta d'Interazione, ma non sappiamo di che genere né tra chi.

Scosse la testa. — Poi anche lui ha fatto la fine dei due che l'hanno preceduto. Adesso la sua mente è imprigionata da qualche parte, ma è viva. Per il momento il suo corpo è ancora collegato alla consolle di connessione, ma non sappiamo fino a quando potrà reggere. Presto dovremo staccarlo e mettere anche lui in stasi, con tutti i pericoli comportati da quel procedimento.

Bevve lentamente il suo caffè. Poi riprese: — Quando la mente di un uomo naviga nella realtà virtuale di un computer centrale può subire danni anche fisici, se il suo corpo virtuale viene ferito. I messaggi virtuali di dolore sono interpretati come reali e possono succedere due cose molto spiacevoli: la mente può entrare in corto circuito, o il cuore può cedere per lo stress.

— Lo so — disse Gabriel, pensieroso — la stessa cosa avviene durante i Sogni d'Interazione. Gli effetti psicosomatici delle ferite virtuali possono continuare a infastidirci per giorni, ma non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi che si potesse anche morire di dolore: nessuno di noi impone quel genere di dolori all'avversario.

Leuconoe sollevò le spalle



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.