Mathieu Nicolas - 2018 - E i figli dopo di loro by Mathieu Nicolas

Mathieu Nicolas - 2018 - E i figli dopo di loro by Mathieu Nicolas

autore:Mathieu Nicolas [Mathieu Nicolas]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, Love & Romance, Fiction, Romance, General, Contemporary, Parenting, Fatherhood
ISBN: 9788829704354
Google: bS2qDwAAQBAJ
editore: Marsilio
pubblicato: 2019-08-27T22:00:00+00:00


6

Sua madre gli aveva chiesto di accompagnarla al funerale di Luc Grandemange e Anthony non aveva potuto rifiutare. Era la sua prima volta. Per l’occasione si era messo in tiro, camicia bianca, giacca, cravatta. Bardato in quel modo si sentiva strano, un po’ sbirro, un po’ pezzo grosso. In fondo non era spiacevole. Aveva persino un paio di scarpe di cuoio che avevano dovuto comprare apposta. Come i matrimoni, i funerali richiedevano spese. Sua madre aveva voluto prendergliele belle solide, che gli durassero. Anthony avrebbe preferito un paio di Kenzo a punta. Per fortuna era periodo di saldi.

Comunque, per tutto il tragitto Hélène non aveva smesso di cincischiarsi i capelli. In lei era un segno di grande preoccupazione. E aveva fumato una sigaretta dopo l’altra. Anthony aveva dovuto avvertirla per due volte che il semaforo era rosso perché frenasse.

«Andrà tutto bene» aveva detto, in tono protettivo.

Lei aveva risposto sì, sì. In ogni caso c’era poco da scegliere. Dietro i grossi occhiali da sole teneva duro. Per la prima volta dalla sentenza di divorzio avrebbe rivisto Patrick. Era l’inconveniente dei funerali, si incontravano sempre vecchie conoscenze.

Essendo arrivati con molto anticipo, avevano trovato posto facilmente nel parcheggio della chiesa. Che sorgeva in pieno centro, non lontano dal municipio. Era impressionante, con quella sua aria romana, la facciata simmetrica a pilastri, il campanile a forma di torrione. L’avevano fatta costruire i Wandel all’epoca dell’annessione tedesca, e avevano chiesto all’architetto qualcosa di rinascimentale, di italiano, un insulto al Kaiser e alle sue propensioni visigote. Per quell’edificio significativo non avevano badato a spese, per scrupolo probabilmente, visto che vivevano a Parigi, nell’ottavo arrondissement, mentre Heillange era sotto l’amministrazione tedesca. Centodieci anni dopo, Saint-Michel di Heillange era ormai un relitto di lusso nella desolazione generale. Ogni volta che una famiglia seppelliva qualcuno morto di silicosi o di bevute ne ricavava l’impressione di avere diritto a funerali di stato.

Ben presto la piazzetta si riempì di gente. Anthony e sua madre, che erano rimasti un po’ in disparte, si mescolarono agli altri. Lei lo precedeva, con un abito scuro stretto in vita da una cintura scintillante, e una borsettina a forma di conchiglia appesa alla spalla. Nel brulichio delle facce Anthony ne riconobbe alcune, soprattutto persone che aveva l’abitudine di incrociare in città. Tutti sorridevano, chiacchieravano tranquillamente, si sarebbe potuto pensare di essere a una sagra, se non ci fossero stati quella specie di riserbo, e tutto quel nero. Il temporale restava sospeso come una promessa. Non era un clima adatto per indossare giacca e cravatta.

«Guarda» disse Hélène.

Vanessa li aveva appena individuati. Attraversava il sagrato per raggiungerli. Anche lei aveva un abito scuro, e i tacchi. Era carina.

«Sei venuta anche tu?» fece Hélène piacevolmente sorpresa.

«Sì, sì.»

«Conosci i Grandemange?»

«Non tanto.»

Vanessa sorrideva, spontanea, dolce. Alla madre di Anthony quella ragazza piaceva molto. Di tanto in tanto veniva a casa, salutava, rimaneva a chiacchierare di sotto per cinque minuti, poi i due ragazzi correvano su e si chiudevano nella stanza di Anthony. Qualche volta era rimasta a cena. Era intelligente, per nulla snob, il genere di ragazza che avrebbe potuto migliorare Anthony.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.