Morton, Timothy by Morton Timothy

Morton, Timothy by Morton Timothy

autore:Morton Timothy [Timothy, Morton]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Nero editions
pubblicato: 2018-05-15T22:00:00+00:00


La Casa, l’oikos, è instabile. Chi può dire dove inizia e dove finisce? La poesia ci presenta un insieme sempre più disorientante di oggetti: possono funzionare da case per altri oggetti e, viceversa, queste case possono ovviamente trovarsi all’interno di altre «case».

«Casa», qui, ha un’accezione puramente «sensuale»: ha a che fare con il modo in cui un oggetto si trova inevitabilmente all’interno di qualche altro oggetto. L’instabilità dell’oikos, e quindi dell’ecologia stessa, ha a che fare proprio con questa caratteristica degli oggetti: una «casa» è il modo in cui un oggetto fa esperienza dell’entità all’interno della quale si trova. Di conseguenza, sono case anche cose del genere:

Uno specchio è una casa per i riflessi…

Una gola è una casa per un glu-glu…

Un libro è una casa per una storia.

Una rosa è una casa per un profumo.

La mia testa è una casa per un segreto,

Un segreto che mai dirò a nessuno.

Un fiore è a casa in un giardinetto.

Un asino è a casa in una stalla.

Ogni creatura del mondo ha una propria casa

E la terra è una casa per noi tutti.26



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.