Nove principi in Ambra by Roger Zelazny

Nove principi in Ambra by Roger Zelazny

autore:Roger Zelazny [Zelazny, Roger]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T09:00:02+00:00


6.

Quella terra era conosciuta con il nome di Averno, e le truppe non erano formate da uomini. Li passai in rivista la mattina seguente, camminando dietro Bleys. Erano tutti alti circa due metri e dieci, con l’epidermide rossa e pochi peli, occhi felini, e mani e piedi con sei dita. Portavano indumenti che sembravano leggeri come seta, ma erano intessuti di qualcosa d’altro ed erano per lo più grigi o azzurri. Ognuno portava due corte spade uncina-te. Avevano le orecchie appuntite e le dita unghiute.

Il clima era caldo e mite e i colori superbi e tutti ci credevano degli dèi.

Bleys infatti aveva scoperto un luogo dalla religione particolarmente ap-propriata per le nostre necessità e le nostre vicende: nella cosmogonia di quel luogo, c’erano degli dèi-fratelli, che assomigliavano a noi e avevano molti guai da affrontare. Invariabilmente, secondo quel mito, un fratello malvagio s’impadroniva del potere e cercava di opprimere i fratelli buoni.

E naturalmente c’era la leggenda di un’Apocalisse, nella quale gli abitanti di quella terra sarebbero stati chiamati a raccolta per combattere schierati al fianco dei buoni fratelli superstiti.

Io portavo il braccio sinistro appeso al collo con una benda nera, e osservavo pensieroso quei morituri.

Mi fermai davanti a un soldato e alzai la testa verso di lui. Gli chiesi:

«Tu sai chi è Eric?»

«Il Signore del Male,» rispose quello.

Annuii, e dissi:

«Molto bene.»

E passai oltre.

Bleys disponeva di carne da cannone fatta su misura.

«Qual è la consistenza del tuo esercito?» gli domandai.

«Cinquantamila unità, più o meno,» rispose lui.

«Saluto coloro che stanno per dare tutto,» citai, rispondendogli. «Non potrai prendere Ambra con cinquantamila uomini, anche ammettendo che tu possa giungere ai piedi di Kolvir senza danni e con l’esercito intatto… e lo sai bene che non potrai. È assurdo persino pensare di servirti di quei po-veri bastardi contro la città immortale, con quelle loro spade-giocattolo e tutto il resto.»

«Lo so,» disse Bleys. «Ma non ho soltanto loro.»

«Ti ci vorrà ben altro.»

«Allora cosa ne pensi di tre flotte… una volta e mezzo più numerose e potenti di quelle di Caine e Gérard messe insieme? Posso averle.»

«Neppure quelle bastano,» dissi io. «Servono a malapena per cominciare.»

«Lo so. È l’inizio. Sto ancora costruendo,» disse lui.

«Bene, faremo meglio a costruire molto di più. Eric se ne starà in Ambra comodamente seduto sul suo trono e ci ucciderà pazientemente mentre marceremo attraverso le Ombre. E quando le forze superstiti giungeranno finalmente ai piedi di Kolvir, le decimerà con tutto comodo. E poi ci sarà la scalata fino ad Ambra. Quante centinaia di soldati rimarranno, secondo te, quando avremo raggiunto la città? Abbastanza per poter essere spacciati in cinque minuti, e praticamente senza che l’intera faccenda costi nulla a Eric. Se è davvero questo il meglio di cui disponi, fratello Bleys, ho tristi presentimenti sull’esito della spedizione.»

«Eric ha annunciato che la sua incoronazione avrà luogo fra tre mesi,»

disse lui. «Di qui ad allora potrò triplicare le mie forze… anche secondo i calcoli più pessimistici. Forse riuscirò a raccogliere un quarto di milioni di combattenti dalle Ombre, e avere un esercito potente che potrà marciare contro Ambra, sotto la mia guida.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.