Parlare da Dio. Le 12 tecniche fondamentali della comunicazione efficace a partire da un dialogo di Papa Francesco by Bernardo Paoli

Parlare da Dio. Le 12 tecniche fondamentali della comunicazione efficace a partire da un dialogo di Papa Francesco by Bernardo Paoli

autore:Bernardo Paoli [Paoli, Bernardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, General, Self-Help, Personal Growth
ISBN: 9788885785144
Google: R0PTvAEACAAJ
editore: Golem Edizioni
pubblicato: 2018-04-15T16:34:07+00:00


Adesso tocca a te

Prendiamo una pausa dalla preparazione del tuo discorso. Vorrei che facessi un esercizio fine a se stesso per allenare la tua capacità di individuare e gestire le tue credenze. Nello spazio sottostante scrivi dieci credenze che hai circa il mondo, le relazioni, i comportamenti e le motivazioni delle persone. Cosa hai imparato dalla vita? Cosa insegni ai tuoi figli circa il mondo? Quali sono le verità, gli assiomi, che non metti in discussione?

Ad esempio la scienza, come scrive D. McBurney, ha delle sue credenze, degli assunti fondamentali che non mette in discussione: il mondo in cui viviamo è (1) reale, e non il frutto della nostra percezione; (2) razionale, e quindi può essere compreso attraverso il pensiero logico; (3) regolare, perché segue le stesse leggi in ogni tempo e luogo; (4) scopribile, ovvero è un rompicapo misterioso, non perché non possa essere risolto con i mezzi umani, ma nel senso che conduce sempre a nuove domande; (5) e infine è costruito secondo un principio di causalità, cioè ogni evento ha una causa. Questi sono cinque “come se”, assiomi, assunti di base, ipotesi di lavoro, non dimostrabili ma, se vengono presi per veri, portano a notevoli successi pratici.

Ti propongo come ulteriore esempio dieci tra le mie credenze: 1. “Le persone sono strane, ma se le guardi da vicino diventano amabili” 2. “Chi si spaccia per tuttologo sta mentendo. Gli uomini e le donne più capaci sono specializzati in un’unica materia, e più la approfondiscono e più dicono di non conoscerla ancora abbastanza bene” 3. “Spesso le persone pur di non stare da sole si accontentano di quello che trovano” 4. “Le persone felici non mettono tutto in discussione” 5. “Bisogna lavorare per migliorare i propri limiti, ma bisogna costruire esaltando i propri punti di forza” 6. “La paura è la freccia che indica la strada giusta da percorrere” 7. “Se aspetti di essere completamente preparato non parti mai” 8. “Prendere a modello una persona non significa fare quello che lei fa, ma decidere con la sua stessa intensità” 9. “Quando ti senti in conflitto è perché stai dando la stessa importanza a due esigenze che non hanno la stessa importanza” 10. “Ci vuole un lungo apprendistato per diventare persone libere”.

Adesso tocca a te.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.