Peters Ellis - 1964 - Il volo di una strega by Peters Ellis

Peters Ellis - 1964 - Il volo di una strega by Peters Ellis

autore:Peters Ellis
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Mystery & Detective, General, Giallo, Fiction
ISBN: 9788850202652
editore: TEA
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


CAPITOLO VII

Il quotidiano della sera fu infilato nella cassetta postale della famiglia Felse soltanto all'uscita dell'ultima edizione, intorno alle cinque, quando Bunty aveva già preparato il tè, ma era sola, senza il marito e senza il figlio. Benché tardasse sempre, al ritorno dagli allenamenti pomeridiani di rugby, Dominic avrebbe dovuto essere ormai rincasato. Invece George, quando indagava su casi del genere, non aveva orari.

In attesa paziente, Bunty sedette a leggere il giornale e vide in prima pagina il ritratto di Annet Beck, con gli occhi grandi, muti e sconcertanti, sotto il titolo: «Chi ha visto questa ragazza?» Più precisamente, l'inizio dell'articolo invitava: «Chiunque rammenti di avere notato la ragazza della fotografia insieme a un compagno nella zona centrale o in quella meridionale di Birmingham, durante l'ultimo fine settimana, è pregato d'informare la polizia».

Dopo avere letto interamente l'articolo, che comunicava il proprio messaggio con la massima reticenza compatibile con la chiarezza e la precisione, Bunty appoggiò la testa alle mani, infilando le dita tra i folti capelli castani, poco più scuri di quelli di Dominic, e contemplò a lungo, pensiero-samente, il ritratto di Annet: «Un compagno... Si ritiene... Aiutare la polizia nelle indagini...» Non si può obiettare nulla alla discrezione e all'esat-tezza dell'articolo, pensò. Tuttavia, riguarda una ragazza in carne e ossa, e un ragazzo in carne ed ossa, che è ancora sconosciuto, e forse è poco più grande di Dominic. È evidente: sono sicuri che il compagno di fuga di Annet è anche l'assassino di Jacob Worrall. Ma non sanno chi sia il ragazzo. Non lo sa nessuno, tranne Annet, che non ha alcuna intenzione di denunciarlo. Bunty non aveva bisogno di chiedere a George quale fosse la situazione: lo capiva perfettamente. L'unica persona in grado d'identificare il ragazzo, cioè Annet, rifiuta di collaborare. Altrimenti, perché si sarebbero ridotti a ricorrere alla stampa, esponendo lei come esca e appel-landosi a eventuali testimoni? Il ragazzo potrebbe essere chiunque e potrebbe essere ovunque. Potrebbe essere il commesso del droghiere dove vado a far spesa, e forse le sue mani tremeranno, la prossima volta che mi taglierà il formaggio. Oppure potrei urtarlo per sbaglio mentre cammino in strada, e se gli posassi una mano su un braccio per recuperare l'equilibrio, scusandomi, potrei sentirlo trasalire per la paura. Potrebbe anche essere un giovanotto che passa rumorosamente con la motocicletta a un incrocio, mentre sto per attraversare la strada, e mi urla di stare attenta.

Oppure, in autobus, potrebbe essere un giovane che si alza per cedermi il posto, o un impiegato che legge il giornale mentre torna a casa. Ha ucciso un uomo, è braccato dalla polizia, ma soltanto una ragazza è in grado di descriverlo, di rivelare il suo nome. .. Conosce bene Annet? Si può mai conoscere una persona abbastanza da affidarle la propria vita, quando l'influenza della famiglia, della società e dell'educazione le impone di denunciare, anziché di proteggere? Se il ragazzo si sente assolutamente sicuro della lealtà di Annet, allora c'è la speranza che non tenti più di avvicinarla, che si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.