Questo amore by Bruno Vespa

Questo amore by Bruno Vespa

autore:Bruno Vespa [Vespa, Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-23T09:04:30+00:00


La mamma di Yara: «L’amore non s’insegna»

C’è una mamma che non riceve lettere dalla figlia richiamata in cielo, ma gliene ha scritte tante e forse gliene scrive tuttora, nella discrezione più assoluta. Si chiama Maura Gambirasio e abita a Brembate di Sopra, un paese della Bergamasca di cui pochissimi conoscevano il nome prima che nel novembre 2010 scomparisse sua figlia Yara, trovata morta tre mesi dopo vicino a un capannone industriale. Yara aveva 13

anni, un’età in cui molte sue coetanee - l’abbiamo visto nel primo capitolo -

cominciano ad avere un’attività sessuale piuttosto intensa. Per Yara, invece, il termine «bambina» usato tante volte dai media era ancora appropriato: il suo interesse prevalente era davvero la ginnastica ritmica, e chi l’ha portata via ha interrotto sogni forse appena abbozzati.

Per tre mesi Maura ha composto ogni giorno il numero del cellulare della figlia, lasciando messaggi strazianti sulla segreteria. E quando il suo corpo è stato ritrovato, ha cominciato a scriverle lettere, ovviamente mai spedite e mai lette da altri. «Io e mio marito non crediamo di essere genitori speciali» mi scrive Maura con una calligrafia femminile larga, chiara e serena «e io come mamma credo di aver fatto quello che ogni madre farebbe per i propri figli, in qualunque parte del mondo esse si trovino. Non credo di dover trasferire nulla a nessuna di loro, tantomeno a insegnare ad amare i propri figli, perché l’amore non lo insegna nessuno, è una cosa che nasce con te e ogni mamma questo lo sa.»

Maura ha trovato pace solo ai tardivi funerali di Yara. «Finché non è stato rinvenuto il corpo di mia figlia» ha confidato a don Corinno Scotti, il parroco del paese che le è stato vicino con costanza e discrezione, «ero nella disperazione più grande, perché non sapevo dove fosse Yara e potevo immaginarla preda di mani cattive. Quando il corpo è stato trovato, mi sono rassegnata perché so che è nelle mani di Dio.»

Maura e il marito Fulvio sono genitori «eccezionali nella loro normalità»: aborriscono la pubblicità, non hanno mai parlato davanti a un microfono o a un taccuino, gentili con tutti, complici di nessuno. Rispondono con un saluto garbato a chi li incrocia in paese o sulla strada del cimitero, ma non si fermano mai per perdere tempo in chiacchiere. «Abbiamo altri tre figli» dicono. «Per noi la normalità è un dovere.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.