Relazioni affettive by Ritagrazia Ardone Claudia Chiarolanza

Relazioni affettive by Ritagrazia Ardone Claudia Chiarolanza

autore:Ritagrazia, Ardone,Claudia , Chiarolanza [Ardone, Ritagrazia Chiarolanza, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Aspetti della psicologia
ISBN: 9788815303165
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


3. Comunicare conflittuale: un sistema di codifica

L’importanza assegnata alla comunicazione nell’ambito degli studi sulla marital research[1] consente di accedere non solo al livello di funzionamento della coppia, ma anche alle complesse dinamiche che la caratterizzano; le coppie solitamente comunicano il benessere/malessere relazionale in forme che possono essere colte anche da osservatori esterni. Infatti, il livello di competenza comunicativa può discriminare le coppie soddisfatte da quelle insoddisfatte: le prime sono caratterizzate da un’alta qualità della comunicazione intesa come capacità di rivelare se stessi al partner (self disclosure) e riconoscere le reciproche emozioni e opinioni; mentre le seconde si caratterizzano per una comunicazione povera, con scarse capacità di argomentazione, evitamento costante, manifestazioni di distruttività e aggressività [Noller e Feeney 1998].

Al fine di analizzare la comunicazione e in particolare il comunicare conflittuale (conflict talk) gli studiosi hanno ideato e predisposto sistemi di codifica dell’interazione tra partner con la possibilità di evidenziare le modalità relazionali tipiche della coppia ma soprattutto le sequenze comunicative – sia verbali sia non verbali – che danno origine a cicli di reciprocità negativa ma anche a processi di validazione reciproca. I sistemi di codifica hanno lo scopo di consentire osservazioni che siano il meno possibile dipendenti dalle caratteristiche e dagli interessi particolari dell’osservatore, cercando di incrementare l’attendibilità delle specifiche procedure di osservazione attraverso un insieme di regole che indicano come assegnare i singoli comportamenti a una e una sola categoria [Gnisci e Bakeman 2000]. La costruzione di uno schema di osservazione e codifica richiede necessariamente la definizione dell’unità di analisi: si tratta di decidere quale frammento di comportamento dovrà essere contato come frequenza in una delle categorie dello schema. In generale, possono essere utilizzati due approcci che differiscono fra loro per l’ampiezza del comportamento da osservare e codificare.

Il primo approccio – definito molecolare – sceglie come unità d’analisi il più piccolo segmento del comportamento verbale e non verbale che l’osservatore riesce a classificare. L’approccio molecolare è anche chiamato sistema microanalitico perché si fonda sulla visione del comportamento come un continuo succedersi di eventi, come ad esempio gli scambi durante la comunicazione. Il secondo approccio – definito molare – prevede che l’unità di osservazione sia un più ampio segmento di comportamento, corrispondente all’unità interattiva completa. Il comportamento verbale, ad esempio, potrebbe essere analizzato solo in termini della sequenza completa degli scambi verbali reciproci fra gli interlocutori. L’approccio molare è anche denominato sistema di macrocodifica perché centrato sulla valutazione globale dell’interazione nel suo insieme [Emiliani e Zani 1998].

Il sistema di codifica dell’interazione di coppia che scegliamo di presentare è il rapid marital interaction coding system (RMICS)[2], un sistema microanalitico, basato sul campionamento dell’evento (event sampling), dove il comportamento oggetto di studio (target behavior) è sistematicamente campionato nell’intervallo dell’osservazione. L’RMICS di Heyman e Vivian [2000] cerca di combinare i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei sistemi microanalitici, particolarmente complessi sul piano dell’attendibilità delle codifiche e dell’addestramento degli osservatori e di quelli globali, capaci di cogliere la qualità dell’interazione nel suo insieme.

Il sistema di codifica RMICS si propone di descrivere tutti i tipi di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.