Un genitore quasi perfetto by Bettelheim Bruno

Un genitore quasi perfetto by Bettelheim Bruno

autore:Bettelheim Bruno
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 1987-01-22T16:00:00+00:00


15. L'importanza del gioco

Dobbiamo provare a cercare le prime tracce dell'attività poetica già nel bambino? L'occupazione preferita e più intensa del bambino è il gioco. Forse si può dire che il bambino impegnato nel gioco si comporta come un poeta: in quanto si costruisce un suo proprio mondo o, meglio, dà a suo piacere un nuovo assetto alle cose del suo mondo. FREUD, il poeta e la fantasia*

Quasi tutti i genitori vorrebbero allevare i figli il meglio possibile e fanno di tutto per incoraggiare in loro quelle capacità e quegli atteggiamenti che a loro modo di vedere contribuiscono alla buona riuscita e alla soddisfazione personali. In certi campi, l'incoraggiamento dei genitori viene naturalmente, senza particolari sforzi. Per esempio, molti riescono a istillare nei figli l'interesse per la lettura, per gli sport, o per la musica senza alcuna fatica, semplicemente vivendo la propria vita e facendo quello che più gli interessa. Quando invece si tratta di rafforzare la capacità, che è primaria e fondamentale rispetto alle acquisizioni successive, di non darsi per vinti anche quando il compito diventa difficile o frustrante, pochi si rendono conto che per sviluppare questo tratto della personalità giocare con i propri figli è un fattore decisivo. Le ragioni non sono difficili da capire: noi adulti leggiamo perché ci piace leggere, e lo stesso vale per gli sport e per la musica. Perciò, quando leggiamo un libro ai nostri figli, quando ascoltiamo la musica o suoniamo insieme con loro, o giochiamo insieme a palla, favoriamo il loro interesse per la lettura, la musica o lo sport mediante atteggiamenti che ci vengono spontanei e sono in larga misura inconsci. Ma, essendo adulti, non proviamo il medesimo piacere personale nel giocare con i giocattoli, sicché nei riguardi di gran parte delle attività di gioco dei bambini non si dà quel sostegno automatico che deriva dalle normali preferenze dei genitori.

(pg.229)

Gli atteggiamenti interiori dei genitori esercitano sempre una grande influenza sui figli; perciò il loro atteggiamento nei confronti del gioco, l'importanza che vi attribuiscono, non mancano di passare al bambino. Solo se i genitori considerano il gioco infantile non semplicemente con rispetto e tolleranza, bensì con autentico interesse personale, l'esperienza del gioco fornirà al bambino una solida base sulla quale costruire il rapporto dapprima con loro e poi con il mondo. È un concetto che tutti i genitori capiscono e che sono pronti a sottoscrivere, eppure non tutti riescono a provare un autentico coinvolgimento verso le attività di gioco dei figli, nonostante le dichiarazioni in contrario e la quantità di giocattoli acquistati.

Per esempio, parlando di un compito in cui non vale la pena impegnarsi si usa dire che è "un gioco da bambini". Questo modo di dire è indicativo dell'abisso che separa il mondo adulto da quello infantile e di un certo qual involontario disprezzo per il gioco. Si è troppo facilmente portati a considerare il gioco un passatempo "puerile", anche se intellettualmente ci rendiamo conto della sua importanza nella vita del bambino.

Eppure, non è sempre stato così. La separazione tra



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.