Una barca un marinaio e una gallina. Il viaggio incredibile di Guirec e Monique (Italian Edition) by Guirec Soudée

Una barca un marinaio e una gallina. Il viaggio incredibile di Guirec e Monique (Italian Edition) by Guirec Soudée

autore:Guirec Soudée
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Edizioni il Frangente Sas
pubblicato: 2023-06-07T00:00:00+00:00


È già mezzogiorno! Era ora che mi svegliassi. Mi sono addormentato alle quattro del mattino, completamente stressato all’idea di ripartire alla deriva. Non ho nemmeno disfatto le sacche di sopravvivenza.

Ma, oggi, sorpresa, è tutto gelato! La banchisa si è riformata, sembra più compatta, all’orizzonte non si vede nemmeno un centimetro di acqua libera. È pazzesco, il fenomeno è quasi istantaneo. Dal momento in cui il vento scompare, l’acqua si congela. Il tutto coronato da un grande cielo blu. È così bello, che mi sento nuovamente felice! Certo, mi entusiasmo facilmente, ma voglio crederci; onestamente, ce lo siamo meritati.

I giorni cominciano ad allungarsi. Più ore di luce, ma una luce cupa. Non si vede mai il sole. Ho l’impressione che la mia avventura sia iniziata con le sfide più ardue. Ho attraversato un momento difficile: luce ridotta al minimo, condizioni meteorologiche spaventose, iceberg minacciosi, ghiaccio instabile, spiaggiamenti... e la morte di mio padre. Da ora sarà più piacevole: sole, banchisa compatta dove potrò camminare, correre, scivolare, e infine dormire per delle notti intere e riposare.

Osservo la costa. E pensare che ieri eravamo arenati laggiù.

La banchisa diventa più spessa.

Adesso devo pensare al gommone, che è intrappolato nel ghiaccio, e con la pressione potrebbe esplodere. Finora l’ho lasciato in acqua di proposito, nel caso estremo in cui avessi dovuto abbandonare la barca.

Sottocoperta gli interni di Yvinec si stanno deteriorando, l’umidità ha già deformato il soffitto, dovrò sistemarlo nuovamente.

7 gennaio

Questa mattina mi ha svegliato un’esplosione di colori che inondava l’interno della barca. Rosa, viola, arancione. Quando metto la testa fuori dall’oblò, ho l’impressione di entrare dentro a un quadro gigante. L’intero cielo si riflette su uno specchio di ghiaccio scintillante. Voglio immortalare la scena della mia barca in questo scenario. Sento che è il momento di muovere i primi passi sulla banchisa! È troppo allettante. Però sono perplesso, perché non sembra molto spessa. Prendo il touk, ripensando ai consigli dei pescatori: se con due colpi energici non attraversi il ghiaccio, allora va bene... Non oso colpire troppo forte, ma sembra andar bene. Mi faccio più leggero possibile, trasferisco delicatamente il peso da una gamba all’altra, scivolando a grandi passi. Sento che sotto i piedi si muove un po’, se si rompe non avrò nessun appiglio a cui attaccarmi. L’adrenalina si unisce alla sensazione inebriante dell’esperienza unica. Monto il treppiedi per filmare mentre aumento gli scatti con la reflex. Sento che sto vivendo un momento unico, che sto entrando in una nuova fase della mia avventura. Tutti i miei dubbi sono svaniti e ho la sensazione che potrei rimanere qui fino alla fine della mia vita. Il tempo si ferma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.