Vivere momento per momento by Jon Kabat-Zinn

Vivere momento per momento by Jon Kabat-Zinn

autore:Jon Kabat-Zinn [Kabat-Zinn, Jon]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Medical, Alternative & Complementary Medicine, Body; Mind & Spirit, Mindfulness & Meditation, Self-Help, Self-Management, Stress Management
ISBN: 9788850221479
editore: TEA
pubblicato: 2005-01-01T23:00:00+00:00


Mente e corpo

Modi di pensare e salute

I nostri modi di pensare determinano come percepiamo e interpretiamo la realtà, compreso il nostro rapporto con noi stessi e con il mondo. Tutti abbiamo modi particolari di spiegare ciò che ci accade. Il nostro stile di pensiero determina le nostre motivazioni per agire e le nostre scelte, il grado di fiducia che abbiamo in noi stessi, le nostre convinzioni su come funziona il mondo e sul posto che occupiamo in esso.

Ottimismo e pessimismo

Martin Seligman e i suoi colleghi all'Università di Pennsylvania hanno studiato le differenze, dal punto di vista della salute, fra persone che possono essere descritte come essenzialmente ottimiste o essenzialmente pessimiste. Questi due gruppi di persone tendono a spiegarsi quelli che il dottor Seligman chiama gli 'eventi negativi' (bad events) che capitano loro in modi nettamente diversi. (Gli 'eventi negativi' comprendono le catastrofi naturali, come inondazioni e terremoti, le sconfitte personali, come la perdita di un lavoro o l'essere rifiutati da una persona amata, le malattie, gli incidenti e ogni sorta di altre esperienze stressanti.)

La persona pessimista tende ad assumersi la colpa di un evento negativo, e a ritenere che gli effetti di esso si protrarranno nel tempo e si manifesteranno in molti aspetti diversi della sua vita. Seligman descrive questo stile attributivo, come viene tecnicamente chiamato, come lo stile: «È colpa mia, durerà per sempre, influirà su tutto quello che faccio». In forma estrema, questo atteggiamento sconfina in quello che viene detto il pensiero catastrofico e corrisponde a uno stato grave di depressione e di disperazione.

L'ottimista interpreta lo stesso evento in modo spiccatamente diverso. In generale, non tende ad attribuirsi la colpa di ciò che è accaduto; se lo fa, è piuttosto interpretandolo come un errore occasionale e rimediabile. Vede gli eventi negativi come di portata limitata, sia sotto il profilo della durata nel tempo sia sotto quello del danno che possono produrre. Tende a mettere a fuoco le conseguenze specifiche di ciò che è successo, senza generalizzazioni che ne amplino gli effetti in maniera sproporzionata. Il suo atteggiamento è tipicamente: «Be, questa volta è andata male, ma con qualche piccola modifica la prossima volta andrà benone!»

Seligman e colleghi hanno mostrato che in seguito a un evento negativo, i pessimisti hanno una maggiore probabilità di incorrere in stati depressivi e mutamenti ormonali e immunitari che danno luogo a una maggiore suscettibilità alla malattia, e di sviluppare sintomi fisici. In uno studio condotto su malati di cancro, questi ricercatori hanno mostrato che esiste una correlazione fra stile attributivo e durata di vita: i pessimisti muoiono prima.

In un altro studio, essi hanno esaminato famosi giocatori di baseball del passato e hanno trovato che quelli con stile attributivo pessimistico sono morti mediamente in età più giovane in confronto a quelli tendenzialmente ottimisti. La conclusione che Seligman ha tratto da questi studi, è che non sono tanto gli eventi stressanti che ci accadono in se stessi che aumentano il rischio di malattia, quanto il modo in cui li interpretiamo. Uno stile interpretativo fortemente pessimista sembra avere conseguenze particolarmente tossiche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.