XOXO by Axie Oh

XOXO by Axie Oh

autore:Axie Oh [Oh, Axie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-10-22T12:00:00+00:00


Ventidue

La domenica vado a trovare la nonna, accendiamo la tv in camera e guardiamo una di quelle serie lunghissime insieme alle sue compagne di stanza. Siamo già alla puntata numero settantotto, ma la halmeoni dice che in totale sono cento.

Da quello che mi raccontano le altre vecchiette e da quello che vedo, la serie parla di una giovane donna che da piccola risultò dispersa in mare in seguito a un incidente e poi fu adottata da un pescatore. Si scopre che in realtà è figlia di un miliardario ed erede di una società finanziaria più varie consociate a Seul. Ma la sua identità è stata rubata da una donna che ha assistito all’incidente in mare e ha messo la propria figlia al posto della protagonista, quindi l’ereditiera adesso è un’altra. Nel frattempo, la ragazza è combattuta perché ama due uomini contemporaneamente: un ragazzo del villaggio che si è fatto dal nulla e ora è un magnate del pesce e il figlio di una famiglia influente di Seul, suo promesso sposo fin dalla nascita. Tra l’altro mi sembra anche di capire che sua madre sia stata ammazzata e che lei abbia una malattia terminale.

Quando l’episodio finisce tiro fuori il cibo che ho comprato alla panetteria: una pagnotta con lievito naturale, del burro cremoso e marmellata di more.

«Sei molto fortunata, eonni» dice la vicina di letto della halmeoni, «ad avere una nipote così affettuosa.»

La signora nel letto di fronte scuote il capo e schiocca la lingua con disapprovazione. «Magari anche tua figlia si facesse vedere altrettanto spesso.»

«Non voglio sentir parlar male della mia Soojung» la sgrida la halmeoni. «Sono orgogliosa di lei e del lavoro che fa.»

In teoria oggi la mamma doveva raggiungermi in clinica dalla halmeoni, ma è rimasta bloccata da un nuovo caso che le ha passato un collega di Los Angeles, un contenzioso sull’immigrazione dalla Corea del Nord. Mamma non è riuscita a resistere e non me la sento di arrabbiarmi. So che il suo lavoro è molto importante e ne sono fiera.

Però, esattamente come prevedevo, non la vedo mai e mi dispiace. Comunque, verrà al saggio di fine semestre, dove, se va tutto bene, suonerò un pezzo da solista.

«Tu mi ricordi tantissimo Soojung» dice la halmeoni. «Anche lei è sempre stata molto indipendente, molto sicura di quello che voleva. Sapeva che in quanto figlia di un pescivendolo aveva scarse possibilità di riuscire nella vita, così ha studiato molto, ha lavorato part-time per pagarsi i corsi d’inglese e alla fine è riuscita a ottenere una borsa di studio per un’università americana. Poi lì ha conosciuto tuo padre e ha avuto te.» La halmeoni sorride, ma ha gli occhi velati di tristezza. È sempre così allegra che mi sorprende vederla così.

«So che ce l’ha con me per averla lasciata andare via…»

Deve essere per questo che la loro relazione è così tesa. Ma secondo me, la halmeoni è troppo dura con se stessa. È solo colpa della mamma se non riesce a capire che sua madre non l’ha trattenuta perché voleva per lei la vita migliore possibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.