5 e 1 racconti by Maurizio de Giovanni

5 e 1 racconti by Maurizio de Giovanni

autore:Maurizio de Giovanni [Giovanni, Maurizio de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Raccolta di racconti
pubblicato: 2012-12-18T23:00:00+00:00


Dalla grande piazza inondata di sole la folla urlò la propria venerazione a Papa Pio XIII, che salutò col suo famoso, dolce sorriso.

Respirando in discesa

Per come la vedo io, questa è una città che va respirata in discesa. Ogni posto ha il suo verso, come un fiume o una corsia di autostrada, che a mettersi controsenso è faticoso e ha anche i suoi rischi. Questa città va in discesa, ed è poco tollerante nei confronti di chi decide di farsela al contrario.

Si deve procedere come se si fosse uno squalo, che nuota senza fermarsi, respirando storie con gli occhi e con le orecchie, soffermandosi solo un poco qualche volta, senza farsi coinvolgere mai. Perché, si sappia fin dall’inizio, le storie di questa città cercheranno di coinvolgerti: vivono di questo. Una specie di sabbie mobili, in cui sul momento è anche piacevole affondare, ma che poi è impossibile scrollarsi di dosso.

E allora, ci si procura alcuni strumenti essenziali.

Un paio di scarpe comode con suole di gomma, perché il terreno è sconnesso assai e si corre il rischio di diventare direttamente una storia; poi, meglio avere un’età compresa tra i quaranta e i cinquanta: di meno, si va sempre di fretta e si pensa troppo ai fatti propri, di più, un dolore di schiena o l’eventuale prostata a ostacoli farebbero diventare la passeggiata una via crucis, più soste e sofferenza che strada fatta. Ancora: tempo da perdere, anzi, tempo da guadagnare. Nessuno che ti cerca, nessuno che ti aspetta al tale posto e alla tale ora.

Infine: lasciare a casa il telefonino, nulla deve rivelare la tua presenza. Fai parte dello sfondo, sei stato assunto nel coro della tragedia greca cui stai per assistere: te lo immagini l’Edipo a Colono, con un contadino dal quale all’improvviso promana il jingle Nokia? È impagabile andare in immersione in discesa fuori dal tempo e dallo spazio, irrintracciabile e quindi mediaticamente invisibile. Senza avere la tentazione di condividere con un amico o con la tua donna un evento, una frase, un’immagine. L’ingoiatore di storie in discesa deve essere famelico ed egoista, non deve conoscere pause. È un duro lavoro, farsi i fatti altrui: ma qualcuno deve pur farlo, e allora che lo si faccia bene.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.