Anna Karenina by Lev Nikolaevic Tolstoj
autore:Lev Nikolaevic Tolstoj
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
editore: Mauri Spagnol
pubblicato: 2013-07-17T22:00:00+00:00
11
Tutti prendevano parte alla generale conversazione, eccetto Kitty e Lèvin. In principio, quando si era parlato dellâinfluenza che un popolo ha sullâaltro, Lèvin aveva pensato senza volerlo che sullâargomento avrebbe voluto dire qualcosa; ma questi pensieri, prima per lui molto importanti, guizzavano come in sogno nella sua testa e non avevano adesso per lui il minimo interesse. Gli pareva persino strano che quelli si accanissero tanto a parlare di cose che non servivano a nessuno. Esattamente allo stesso modo, Kitty avrebbe dovuto interessarsi a ciò che loro dicevano dei diritti e dellâistruzione delle donne. Quante volte lei aveva riflettuto su questo, ricordando la sua amica Và renka allâestero, la sua penosa dipendenza; quante volte aveva pensato fra sé che cosa ne sarebbe stato anche di lei se non si fosse sposata, e quante volte ne aveva discusso con la sorella! Ma questo adesso non la interessava per nulla. Fra lei e Lèvin si svolgeva una conversazione che era solo loro, e neppure una conversazione, ma una sorta di misteriosa comunione, che di minuto in minuto li legava più intimamente e produceva in tuttâe due una sensazione di gioiosa paura di fronte allâignoto in cui entravano.
Dapprima Lèvin, rispondendo a Kitty che gli chiedeva dove lâavesse veduta lâanno prima, raccontò il suo incontro con la carrozza, lungo la strada maestra, mentre stava ritornando a piedi dalla falciatura.
«Era di mattina molto presto. Voi, probabilmente, vi eravate appena svegliata. La vostra maman dormiva nel suo angolo. Era una mattina stupenda. Io camminavo e pensavo: chi ci sarà in quella carrozza col tiro a quattro? Una bella quadriglia con i sonagli... e per un attimo siete balenata voi, e dal finestrino ho visto che eravate seduta così, e con tuttâe due le mani tenevate i nastri della cuffietta ed eravate terribilmente intenta a pensar qualcosa,» disse egli sorridendo. «Come avrei desiderato sapere a che cosa pensavate allora. A qualcosa dâimportante?»
«Non ero spettinata?» pensò lei; ma, vedendo il sorriso pieno dâentusiasmo che questi particolari suscitavano nel ricordo di lui, sentì che, al contrario, lâimpressione che aveva prodotto era molto bella. Arrossì e scoppiò a ridere con gioia.
«Davvero, non ricordo.»
«Come ride bene Turòvcyn!» disse Lèvin, ammirando gli occhi umidi e il corpo di lui che sussultava.
«Lo conoscete da molto tempo?» domandò Kitty.
«Chi non lo conosce!»
«E io vedo che voi pensate che è un uomo cattivo.»
«Non cattivo, ma insignificante.»
«Non è vero! E smettete subito di pensar così!» disse Kitty. «Anchâio avevo unâopinione molto bassa di lui, mentre è... è un uomo gentilissimo e straordinariamente buono. Ha un cuore dâoro.» «Come avete potuto conoscere il suo cuore?»
«Io e lui siamo molto amici. Lo conosco bene. Lo scorso inverno, poco dopo che... che voi eravate stato da noi,» disse con un sorriso colpevole e nel contempo fìducioso, «Dolly aveva tutti i bambini con la scarlattina e lui passò da lei per puro caso. E potete immaginarvi,» disse bisbigliando, «gli venne tanta compassione che rimase e cominciò ad aiutarla a curare i bambini. Sì, e trascorse tre mesi in casa loro e curava i bambini come una njà nja.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7874)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6603)
I testamenti by Margaret Atwood(4220)
Shōgun by James Clavell(3955)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3744)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3572)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Circe by Madeline Miller(3429)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3184)
Neverwhere by Neil Gaiman(3116)
La Storia by Elsa Morante(3009)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2828)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2497)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
1984 by George Orwell(2392)