Armance by stendhal

Armance by stendhal

autore:stendhal [stendhal]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788858651254
Google: pTUNAAAAQBAJ
editore: Bur
pubblicato: 2013-07-09T22:00:00+00:00


Vengo a chiedervi la vostra benedizione e il permesso di fare un viaggio in Italia e in Sicilia. Non voglio nascondervi nulla, ma lo confesso solo a voi : dalla Sicilia passerò in Grecia; cercherò di partecipare a un combattimento e tornerò da voi un poco più degno, forse, del nome illustre che mi avete tramandato."

Il marchese, benché molto valoroso, non aveva l'animo dei suoi avi al tempo di Louis de Jeune; era un padre, e un tenero padre del XIX secolo. Restò completamente interdetto dall'improvvisa decisione di Octave; si sarebbe contentato volentieri d'un figlio meno eroico. Ma l'aria severa di quel ragazzo e la fermezza della decisione che i suoi modi tradivano, s'imposero. La risolutezza non era mai stata il suo forte, e non osò negare un permesso che gli veniva richiesto con tutta l'aria di poterne fare a meno, se l'avesse rifiutato.

35 "Mi ferisci il cuore," disse il buon vecchio accostandosi allo scrittoio; e, senza che il figlio glielo avesse chiesto, gli scrisse con mano tremante un buono di una grossa somma per un notaio che aveva in deposito parte del suo denaro. "Prendi," disse a Octave, "e Dio voglia che non sia l'ultimo denaro che ti do!"

Suonò la colazione. Per fortuna, Mme d'Aumale e Mme de Bonnivet erano andate a Parigi, e la triste famiglia non fu costretta a nascondere il proprio dolore con parole futili.

Octave, un po' rinfrancato dalla coscienza di aver compiuto il proprio dovere, sentì la forza di continuare; aveva pensato di partire prima di colazione; pensò che era meglio comportarsi esattamente come al solito. I domestici potevano chiacchierare. Prese posto al piccolo tavolo da colazione, di fronte ad Armance. È l'ultima volta che la vedo, si diceva. Armance per fortuna si scottò in modo piuttosto doloroso, mentre preparava il tè. L'incidente avrebbe servito da scusa al suo turbamento, se qualcuno in quella piccola stanza avesse avuto l'animo giusto per farci caso. Il marchese de Malivert aveva la voce tremante : per la prima volta in vita sua non trovava nulla di piacevole da dire. Cercava se qualche pretesto compatibile con l'imponente frase Noblesse oblige! citata tanto a proposito dal figlio non gli potesse offrire il mezzo per ritardare quella partenza.

XIX He unworthy you say?

'Tis impossible. It would Be more easy to die.

DECKAR Octave ebbe l'impressione che Mlle de Zohiloff lo guardasse talvolta con eccessiva tranquillità. Nonostante la sua feroce virtù che gli vietava assolutamente di pensare a rapporti che non esistevano più, non riuscì a vietarsi il pensiero che la rivedeva per la prima volta da quando s'era confessato di amarla; la mattina, in giardino, era sconvolto dalla necessità di agire. Così questa è l'impressione, si diceva, prodotta dalla vista di una donna che si ama. Ma forse Armance ha per me solo dell'amicizia. Questa notte è stato un moto di presunzione a farmi pensare il contrario.

Durante quella penosa colazione, nessuno disse una parola sull'argomento che occupava tutti i cuori. Mentre Octave era dal padre, Mme de Malivert aveva fatto chiamare Armance per informarla dello strano progetto di quel viaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.