Burocrazia (il Saggiatore) by David Graeber
autore:David Graeber [Graeber, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: il Saggiatore
pubblicato: 2016-02-20T23:00:00+00:00
Sintesi
Sul passaggio dalle tecnologie poetiche a quelle burocratiche.
Tutte le macchine inventate finora per far risparmiare lavoro non hanno alleviato la fatica di un solo essere umano. (John Stuart Mill)
La premessa di questo libro è che oggi viviamo in una società profondamente burocratica. Se non ce ne accorgiamo è solo perché i processi e gli obblighi burocratici sono diventati talmente ramificati che neanche ce ne rendiamo più conto. O, peggio, non riusciamo più a immaginare di fare le cose in un altro modo.
In tutto questo i computer hanno avuto un ruolo cruciale. Come nel XVIII e XIX secolo l’invenzione di nuove forme di automazione industriale ha avuto l’effetto paradossale di trasformare una parte sempre più consistente degli abitanti del pianeta in lavoratori industriali a tempo pieno, tutti i software progettati negli ultimi decenni per sollevarci dalle responsabilità amministrative ci hanno trasformato in amministrativi part time o a tempo pieno. Come per i professori universitari è diventato inevitabile passare sempre più tempo a gestire le borse di studio, i genitori prendono semplicemente atto che ogni anno devono dedicare varie settimane a compilare moduli di quaranta pagine su Internet per iscrivere i figli a una scuola dignitosa. Allo stesso modo, un semplice commesso sa che dovrà passare sempre più tempo a digitare password sul telefono per accedere al suo conto in banca e simili. E ognuno di noi sa che dovrà imparare a fare il lavoro che un tempo facevano gli agenti di viaggio, i mediatori finanziari e i commercialisti.
Qualcuno una volta ha calcolato che l’americano medio passa sei mesi della propria vita ad aspettare che scatti il semaforo. Non so se ci sono dati simili su quanto tempo passa a riempire moduli, ma sono sicuro che non ci siamo lontani. Se non altro, credo di poter dire che mai nella storia del nostro pianeta un popolo ha passato tanto tempo a occuparsi di scartoffie.
Il problema è che tutto ciò è successo dopo la caduta dell’orribile e antiquato socialismo burocratico e il trionfo della libertà e del mercato. Di certo questo è uno dei grandi paradossi della vita contemporanea. Ma evidentemente (come con la promessa infranta della tecnologia) abbiamo sviluppato una profonda riluttanza ad affrontare il problema.
È chiaro che questi problemi sono collegati; direi anzi che sotto molti aspetti si tratta dello stesso problema. La questione non è semplicemente che un approccio burocratico (o più specificamente manageriale) ha soffocato tutte le forme di immaginazione tecnica e di creatività. In fondo, come ci viene ricordato di continuo, Internet ha liberato ogni sorta di visione creativa e spirito di collaborazione. Ma quella che Internet ha portato, in realtà, è una specie di curiosa inversione di fini e mezzi, dove la creatività viene messa al servizio dell’amministrazione anziché il contrario.
Mettiamola così: in questa ultima, lunghissima fase del capitalismo stiamo assistendo al passaggio dalle tecnologie poetiche alle tecnologie burocratiche.
Quando parlo di tecnologie poetiche mi riferisco all’utilizzo di mezzi razionali, tecnici e burocratici per la realizzazione di fantasie incontrollate e impossibili. In questo senso, le tecnologie poetiche sono antiche quanto la civiltà.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3562)
Accabadora by Michela Murgia(2706)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2363)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2291)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2073)
Hello World by Hannah Fry(1932)
C by Unknown(1916)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1822)
Rose, rose by Bill James(1795)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1754)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1736)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1595)
Bruno Vespa by *(1594)
Le 39 chiavi by AA.VV(1558)
G by John Berger(1549)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1548)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1530)
Factfulness by Hans Rosling(1513)
Bacio feroce by Roberto Saviano(1437)