Canone inverso by Paolo Maurensig

Canone inverso by Paolo Maurensig

autore:Paolo Maurensig [Maurensig, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788852012518
Google: 7gnh5U_fvzEC
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Feci dunque ritorno al collegio. Mi restava solo un anno.

Ma quando un lungo viaggio sta per terminare e siamo già in vista del luogo in cui siamo diretti, quell’ultimo tratto, breve, brevissimo rispetto al cammino già fatto, si fa improvvisamente più duro, lo spazio sembra dilatarsi, la meta si allontana fino a sparire come un miraggio. Ma la presenza di Kuno mi fu di conforto. La nostra amicizia durante quell’anno si saldò e superò tutte le ostilità. Eravamo i migliori, eravamo un esempio, stavamo per andare nel mondo ad attestare la grandezza del Collegium Musicum. Ma l’invidia non disarmava. Qualcuno si chiedeva chi di noi due fosse il più bravo, ma se anche tentava di seminare la discordia, noi di sicuro non ci eravamo mai posti questa domanda. Era forse possibile che il cammino verso la perfezione degenerasse in gara? Era pensabile che la dea della musica decidesse di respingere uno di noi? Ci consideravamo alla pari. Camminavamo sullo stesso stretto sentiero che ci teneva uniti e procedevamo alla luce di una sola lampada. Se anche alla fine di questo sentiero ci fosse stata una porta disposta ad aprirsi per uno solo, allora forse nessuno di noi due sarebbe entrato. Ciascuno avrebbe tentato in tutti i modi di sospingere l’altro attraverso quella soglia, restandone fuori. Questo era il sentimento che ci univa. Come poter credere che tra noi nascesse una rivalità? Eravamo come fratelli, non nella carne e nel sangue, ma in quello spirito dove dimorano l’ordine, il ritmo e l’armonia. Non potevo ancora sapere, tuttavia, che lo spirito può oscurarsi.

La formazione dell’orchestra per il saggio di fine anno prevedeva che uno solo degli allievi diplomati avrebbe eseguito la parte del primo violino. O meglio, quella parte sarebbe stata sicuramente affidata a Kuno o a me. Ma non ci sarebbe stata contesa, perché gli avrei ceduto volentieri il mio posto. La mia non era modestia, semmai suprema ambizione. Potevo anche permettermi di non fare alcuno sforzo per dimostrare la mia bravura.

Ma quando a metà corso si diffuse la notizia che il concerto sarebbe stato eseguito a Vienna e trasmesso dalla radio nazionale austriaca, e che il solista sarebbe stata Sophie Hirschbaum, dovetti ricredermi sul mio sentimento d’altruismo. In quel concerto il primo violino non potevo che essere io, il più vicino a Sophie. Perché così voleva sicuramente il destino.

Le tentazioni della vita hanno lo scopo di mettere alla prova la nostra fermezza d’animo. Cedervi tuttavia può dare un pur precario e tormentato appagamento. Ma le tentazioni peggiori sono quelle a cui si cede senza averne nulla in cambio, facendo solo l’amara scoperta della nostra debolezza. In realtà non successe nulla di tutto questo. Il programma fu tutt’a un tratto cancellato. Il nostro direttore, che ne era il promotore, venne improvvisamente destituito per “cause di salute” e tra le mura del Collegium cominciarono ad aggirarsi strani figuri che con l’insegnamento avevano poco o nulla a che fare. Tutti quanti noi, compresi gli insegnanti, li guardavamo con sospetto e timore. I nuovi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.